Auto, dall’Ue arriva l’obbligo del limitatore di velocità: cosa cambia

QuiFinanza ECONOMIA

Ma così non è stato e allora da quest’estate le case automobilistiche europee dovranno adeguarsi al nuovo provvedimento.

Nelle ultime settimane sta diventando sempre più evidente un particolare attivismo da parte delle istituzioni dell’Unione europea per quanto riguarda la regolamentazione sulle automobili.

Contestualmente, sul cruscotto apparirà un indicatore che mostrerà il nuovo limite a cui è necessario procedere, in modo che lo stesso automobilista sia informato in maniera tempestiva sul cambiamento in atto. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

L’EDR sarà in grado di registrare tanti dati sia prima sia dopo un eventuale sconto: velocità di percorrenza, forza della frenata, posizione e inclinazione del veicolo rispetto al livello della strada e tutto quello che riguarda gli altri sistemi di sicurezza che dovrebbero attivarsi in caso di incidente. (Tom's Hardware Italia)

Il Codice della Strada cambia per adattarsi alle nuove direttive che provengono dall’Europa, per cercare di far diminuire gli incidenti. Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance (Motori News)

Anche in quest'ultimo caso riguarda i veicoli di nuova omologazione, nulla cambia per quelli già in commercio né tantomeno per quelli già in circolazione. Scatola nera, scatta l'obbligo — Ma che cos'è e in cosa consiste la scatola nera? (La Gazzetta dello Sport)

Sarà obbligatorio su tutti i veicoli dal 2024. Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. (Info Motori)

Di fatto la novità più importante è la presenza obbligatoria a bordo dei veicoli dell'Isa, l'Intelligence Speed Assistance. Si tratta di una grossa novità che cambierà in modo consistente il nostro modo di guidare (Liberoquotidiano.it)

A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente avere la scatola nera di serie, dal 7 luglio 2024, invece, l'obbligo si estende anche alle auto di nuova immatricolazione. (Altroconsumo)