Sicilia, dopo le polemiche su Venezia Di Maio sceglie un'altra città allagata: Licata

La Repubblica INTERNO

Ed ecco la decisione di approdare a Licata, nell'Agrigentino, una cittadina che, come già accaduto 3 anni addietro, si è allagata e ha subito diversi danni dopo la pioggia caduta tra il 18 e il 19 novembre.

Passa da Licata la controffensiva, anche mediatica, di Luigi Di Maio.

Ma il programma del tour del capo politico di M5S è più ampio: previste anche tappe a Castelvetrano e Sciacca (venerdì pomeriggio), a Ispica, Ragusa, Rosolini, Noto, Augusta (sabato). (La Repubblica)

Su altri giornali

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Anche questa parte d’Italia – concludono Di Natale, Spoto e Caico - ha bisogno di aiuti e di attenzione”. (Agrigento Notizie)

PREVISIONI - Prossime ore ancora rovesci e temporali specie sulla parte orientale, anche forti tra Siracusa, Catania e Messina. Seguite gli aggiornamenti alla sezione meteo Sicilia. Per ulteriori dettagli previsionali consulta la sezione METEO SICILIA. (3bmeteo)

Le forti piogge hanno invece fatto crollare a Porto Empedocle un vecchio rudere, fortunatamente senza danni. Situazione difficile anche sulla costa: a Mollarella una famiglia, con un figlio disabile, era rimasta bloccata all’interno della propria abitazione, al centro di un vero e proprio lago. (La Repubblica)

Dopo il 2016, l’allora Governo Regionale promise un piano per Licata da 30 milioni di euro per l’efficientamento delle infrastrutture cittadine, ma evidentemente non è bastato. L’accorato appello del Sindaco Giuseppe Galanti al Governo Nazionale di Giuseppe Conte ed a quello Regionale di Nello Musumeci: “Serve immediatamente intervento straordinario dei Governi Nazionale e Regionale, non è ammissibile che solo Licata venga lasciata sola”. (Fatti e avvenimenti)

In serata, il tempo andrà migliorando sulla parte Centro Occidentale della regione, con fenomeni che tenderanno a spostarsi su Messinese, Catanese e Siracusano, tempo in miglioramento anche qui successivamente a partire dalla tarda serata. (MeteoGiuliacci)

“Superata questa nuova giornata di emergenza, causata dall’incessante pioggia, fisseremo subito un’altra data nella quale incontrare a Licata i titolari delle attività”. “Annullare l’appuntamento di oggi è stata una scelta condivisa, dettata da questa nuova ondata di maltempo che ha messo ulteriormente in ginocchio Licata – affermano Di Natale, Spoto e Caico – siamo vicini alla comunità e al tessuto produttivo, messo a dura prova dagli eccezionali agenti atmosferici. (Scrivo Libero)