La speranza di vita sale a 83,1 anni: l'Italia recupera quasi del tutto la longevità perduta dopo il Covid

Corriere della Sera INTERNO

Secondo le ultime stime provvisorie del 2023 la speranza di vita in Italia è pari a 83,1 anni, con un incremento di circa 6 mesi rispetto al 2022 (era 82,6 anni). Nel 2023 questo indicatore mostra un ulteriore miglioramento, recuperando quasi del tutto la perdita degli anni di vita attesa dovuta alla pandemia (83,2 anni nel 2019). A fotografare la situazione è il nuovo rapporto dell’Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), ormai giunto all’undicesima edizione, è uno strumento prezioso per monitorare e valutare come stiamo complessivamente come società. (La Stampa)

Il Rapporto Bes 2023 sul benessere equo e sostenibile disegna un quadro di luci e ombre. Ci sono i miglioramenti in campo economico, ma sull’ambiente si registrano peggioramenti. Persistono forti disuguaglianze di genere e territoriali. (Lavoce.info)

I trentini sono quindi i più longevi in Italia nel 2023, ma vengono superati per gli anni di vita “in buona salute” dagli altoatesini: degli 84,1 anni di vita attesa alla nascita in Alto Adige, circa l’80% sono in buona salute, a fronte del 76% in buona salute della vita attesa in Trentino. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Tale indicatore espresso nei confronti dei medici e del personale non medico risulta in peggioramento già da qualche anno. Lo rileva l'ultimo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) presentato dall'Istat relativo al 2023. (Nurse24)

La speranza di vita in Italia, secondo le ultime stime provvisorie del 2023, è di 83,1 anni: rispetto al 2022 è aumentata di circa 6 mesi. L’aspettativa di vita recupera quasi del tutto la perdita che è avvenuta a causa della pandemia di Covid-19 che ha abbassato la media: è quanto evince dal nuovo rapporto dell’Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile. (inItalia)

Le cose vanno peggio per Ambiente e Sicurezza: qui i dati sono meno positivi. Infatti solo quattro dei 16 indicatori di Ambiente migliorano nell’ultimo anno rispetto a sette che peggiorano. (Il Torinese)