Bollette, per frenare i rincari spunta la sterilizzazione dell’Iva

Bollette, per frenare i rincari spunta la sterilizzazione dell’Iva
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Una sterilizzazione dell’Iva indiretta potrebbe invece replicare quanto avvenne nel 2008 di fronte al caro-carburanti, con la compensazione del maggior gettito Iva con contestuale riduzione delle aliquote di accisa

Nell’ultimo aggiornamento la componente fiscale, considerando anche le accise (2,8 cent di euro rispetto ai 22,8 centesimi complessivamente pagati per kilowattora), pesava per il 12-13% sul totale della bolletta. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma cosa comprendono questi famosi oneri di sistema? Il provvedimento dovrebbe passare non da un taglio dell'Iva, come sostenevano rumors delle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. (il Giornale)

Ecco come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. (Proiezioni di Borsa)

Era stato il ministro della Transizione ecologica Roberto. E adesso per evitarlo si dovrebbe procedere così: oltre all’intervento sugli oneri di sistema, ci dovrebbe essere un mix di misure, differenziato tra le varie fonti di energia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bollette, aumento luce e gas: in Cdm misura per evitarlo

Altri accorgimenti: evitare lavaggi troppo lunghi e privilegiare i programmi ecologici. IPA/Fotogramma. (Sky Tg24 )

È corsa contro il tempo per frenare lo spettro del caro bollette che scatterebbe da ottobre. Quindi mentre ci sono altre discussioni sul green pass, ius soli e ddl Zan la nostra priorità in queste ore sono le bollette» (ilgazzettino.it)

Una misura per evitare l'aumento delle bollette, a quanto si apprende, dovrebbe essere domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi. A quanto si apprende, dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro le risorse previste dal decreto bollette in Cdm. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr