Bollette, per frenare i rincari spunta la sterilizzazione dell’Iva

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Una sterilizzazione dell’Iva indiretta potrebbe invece replicare quanto avvenne nel 2008 di fronte al caro-carburanti, con la compensazione del maggior gettito Iva con contestuale riduzione delle aliquote di accisa

Nell’ultimo aggiornamento la componente fiscale, considerando anche le accise (2,8 cent di euro rispetto ai 22,8 centesimi complessivamente pagati per kilowattora), pesava per il 12-13% sul totale della bolletta. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Si spera che il governo metta in campo fondi per compensare i rincari ma non ci sono certezze e comunque il compenso sarà ad impatto minimo. Irrealistico pensare che rincari così forti come quelli ai quali dobbiamo prepararci lascino le cose immutate. (iLoveTrading)

Era stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ad annunciare il maxi rincaro del 40% sulle bollette. Era stato il ministro della Transizione ecologica Roberto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I principali giornali economici riportano che l'Arera, l'Autorità per l'Energia, annuncerà per il prossimo 1° ottobre l'ammontare dei rincari per le bollette di gas ed energia elettrica. Secondo diversi fonti, il premier Mario Draghi starebbe infatti valutando un intervento "d'urgenza" per ridurre l'impatto dell'aumento delle bollette di luce e gas (Triesteprima.it)

Cosa fare per “disarmare” l’aumento delle bollette, che potrebbe costare centinaia di euro alle famiglie italiane nei prossimi mesi? L’aumento era nell’aria da mesi. (La Provincia di Biella)

Ecco come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. Tuttavia potrebbero essere proprio questi accorgimenti a fare la differenza sulle spese di casa. (Proiezioni di Borsa)

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro. Il bilancio, secondo l’analisi dell'Osservatorio Energia di Facile. (Milano Finanza)