Eurovision 2024, Stig Karlsen (HoD Norvegia): "Reputazione danneggiata, EBU non incolpi le delegazioni"

Eurovision 2024, Stig Karlsen (HoD Norvegia): Reputazione danneggiata, EBU non incolpi le delegazioni

Continua il fuoco incrociato tra le delegazioni delle varie emittenti televisive in gara all’Eurovision 2024 e l’EBU, l’ente europeo che sovrintende all’organizzazione della kermesse musicale più seguita al mondo. Sono infatti giorni densissimi di polemiche e dichiarazioni, che stanno facendo trasparire l’atmosfera tesa e poco armoniosa che si respirava alla Malmö Arena, in particolare nella Delegation Bubble, l’area riservata proprio agli artisti in gara. (Eurofestival News)

Se ne è parlato anche su altre testate

La presenza di Israele, considerando quello che sta accadendo a Gaza, non è andata giù a diversi Paesi. Che sia stata una delle edizioni più “movimentate” dal punto di vista politico di Eurovision Song Contest 2024, non c’è dubbio. (Il Fatto Quotidiano)

LaPresse Dopo Svezia, Ucraina, Germania e Lussemburgo a salire sul palco della Malmo Arena è stata Eden Golan, la cantante che rappresenta Israele nell’Eurovision Song Contest, con il brano ‘Hurricane’. (LAPRESSE)

Non dai giudici ma dall'opinione pubblica. Hai sollevato il profilo di Israele in Europa", le ha detto. (Tiscali Notizie)

La nuova vita di Greta Thunberg, con la kefiah al collo

Divieto che non ha impedito nel corso della settimana, proteste organizzate a Malmö e perfino un «contro» festival. Come è noto, il divieto imposto agli spettatori di non entrare con simboli, ha impedito lo sventolio dei colori palestinesi. (il manifesto)

La star israeliana, che ha rappresentato il suo Paese all'Eurovision Song Contest 2024, è stata più volte fischiata durante le sue esibizioni da alcuni spettatori pro Palestina. Ma la sua canzone ha stregato il pubblico, tanto che è stata la seconda più votata da chi seguiva la manifestazione da casa. (Liberoquotidiano.it)

Al grido di «vergogna», «questo è un genocidio» l'attivista del clima si è unita alla protesta contro la partecipazione di Israele alla kermesse: è stata allontanata dagli agenti insieme ad altri manifestanti mentre cercava di avvicinarsi all'ingresso dell'arena mentre era in corso la gara canora, con l'israeliana Eden Golan tra i concorrenti. (Corriere della Sera)