La materia oscura non esiste e l'universo ha il doppio degli anni, la strana nuova teoria

La comunità scientifica si trova di fronte a quella che potremmo chiamare una crisi della materia oscura. Questa forza invisibile, che gioca un ruolo fondamentale nel mantenere coeso l'universo, è stata per anni un pilastro della fisica cosmologica. Tuttavia, nuove ricerche mettono in discussione i modelli attuali dell'universo, sollevando dubbi sia sulla sua età sia sull'esistenza stessa della materia oscura. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma questa teoria rende anche necessaria la presenza della mai scoperta “materia oscura” per spiegare l’espansione dell’universo fino allo stato attuale. Uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal potrebbe rivoluzionare la teoria sull’origine dell’universo attualmente più accreditata. (Il Sole 24 ORE)

Il modello cosmologico standard “Lambda-CDM” sostiene che l’Universo sia composto da materia normale, o barionica, energia oscura e materia oscura. Ora, a distanza di poco tempo, due ricerche effettuate da team differenti e basate su supposizioni, ipotesi e modelli diversi sono giunte a proporre che il nostro Universo non abbia materia oscura. (Astrospace.it)

La teoria ad oggi più accreditata sostiene che l'universo sia composto per il 5% dalla materia ordinaria che vediamo, mentre il restante 95% sarebbe costituito dalla materia oscura (27%) e dall'energia oscura (68%). (L'Eco di Bergamo)

Ci chiediamo di cosa sia fatta, come si comporti, da dove venga, quale sarà il suo destino. Anche se la chiamiamo materia oscura, su di lei ne abbiamo dette di tutti i colori. (WIRED Italia)

In cosmologia, il termine materia oscura descrive tutto ciò che sembra non interagire con la luce o il campo elettromagnetico, o che può essere spiegato solo attraverso la forza gravitazionale. Non possiamo vederlo, né sappiamo di cosa sia fatto, ma ci aiuta a capire come si comportano le galassie, i pianeti e le stelle. (Passione Astronomia)

Anche se la chiamiamo materia oscura, su di lei ne abbiamo dette di tutti i colori. C’è perfino chi ha ipotizzato che sia collegata a un altro Universo. (Galileo)