Vaticano, il Papa e lo scandalo Obolo di San Pietro: "Pentola scoperchiata da noi"

Adnkronos ESTERI

E subito dopo: “È la prima volta che in Vaticano la pentola viene scoperchiata da dentro non da fuori.

No, la presunzione è una garanzia per tutti, un diritto umano, ma c'è corruzione e si vede.

Sul punto, il Santo Padre usa parole chiare: “Prima di tutto – dice - in una buona amministrazione normale: arriva la somma dell'Obolo, e cosa faccio?

Ma sul tema della corruzione il Santo Padre è tornato anche più di recente. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' l'ipotesi che emerge dall'inchiesta che ha portato all'arresto di Gianluigi Torzi nell'ambito delle indagini sull'acquisto del palazzo di Sloane Avenue a Londra da parte della Santa Sede, e al sequestro in Svizzera di conti con depositi milionari, uno dei quali nella disponibilità di monsignor Alberto Perlasca, responsabile degli investimenti della Segreteria di Stato in Vaticano (La Repubblica)

In particolare, ai 4 viene contestato dalla procura di Oltretevere di avere consentito a Mincione di "appropriarsi convertendola a proprio profitto" di parte della liquidità versata nel fondo Athena Capital Global Opportunities Fund (da lui gestito attraverso Athena Capital Fund Sicav) per un totale, sempre a detta degli investigatori, di oltre 200 milioni. (Adnkronos)

Estorsione da 15 milioni al Vaticano. A Perlasca, Crasso, Mincione e Torzi nei giorni scorsi la magistratura svizzera, su richiesta del Promotore di Giustizia Vaticano, ha sequestrato conti con depositi milionari. (La Stampa)

“Questa mattina - ha spiegato - è risultata negativa al Covid-19 anche l’ultima persona segnalata come malata nelle scorse settimane”. L’ultima positività risale allo scorso 6 maggio, si trattava del dodicesimo caso registrato in Vaticano (Vatican News)

Questa notte, sono state infatti messe le manette ai polsi di Gianluigi Torzi. Ci ha pensato come detto l’ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale Vaticano a emettere il mandato di cattura nei confronti di Gianluigi Torzi. (MeteoWeek)