Dopo il sabato nero, le ferrovie alla prova rimborso. Giani: "Serve il tunnel sotto Firenze"

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Il tunnel sotto la città. Intanto dopo quanto accaduto il presidente della Regione Eugenio Giani rilancia il tema del tunnel sotto Firenze: "Quanto avvenuto ieri deve essere un campanello d'allarme sull'urgenza di realizzare il sottoattraversamento dell'Alta Velocità a Firenze.

Il nuovo sistema tecnologico del polo fiorentino è un investimento da 40 milioni di euro.

Dopo il debutto sfortunato di un nuovo sistema computerizzato per il traffico dei treni oggi sembra essere tornata la normalità la situazione ferroviaria in Toscana dopo il caos di ieri. (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Banchine invece vuote e tabelloni con indicazioni di ritardi che vanno dai 70 minuti fino agli oltre 200. Le ripercussioni del guasto a Firenze di stamani continuano a farsi sentire pesantemente e condizionano gli arrivi e quindi le partenze. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Molti i viaggiatori che avevano scelto di partire oggi in vista del primo fine settimana di dicembre e del ponte dell’Immacolata. (tuttosalernitana.com)

I treni precedentemente coinvolti hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 220 minuti. Tutta colpa di un software in tilt sul «nodo» di Firenze. (il Giornale)

Un problema stamani legato alla messa a punto dell’Accm, Apparato centrale computerizzato multistazione - attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano proprio, ironia della sorte, per garantire una gestione ottimale della circolazione -, ha mandato in tilt il traffico dei treni da nord a sud e viceversa. (Ticinonews.ch)

Per questo il 7 dicembre ho convocato una cabina di regia con Trenitalia e Rfi. (Sotto i tabelloni a Santa Maria Novella oggi, che segnalano ritardi anche oltre i 150 minuti) (FirenzeToday)

RV 4101 Firenze Santa Maria Novella (9:04) - Roma Termini (12:45): origine da Figline Valdarno (9:28) e limitato a Orte (11:53). RV 4094 Roma Termini (6:06) - Firenze Santa Maria Novella (9:52): limitato a Figline Valdarno (9:17). (Today)