Secondo uno studio, i monopattini inquinerebbero come le auto

Virgilio Motori ECONOMIA

In città i mezzi migliori a livello di emissioni sono i treni, le metropolitane e i tram (media 6 g/km per passeggero).

Lo studio di Arcadis spiega come un mezzo così piccolo possa emettere così tanta CO2.

Per questo un gruppo di attivisti di Youth For Climate di Angers ha iniziato con il boicottaggio contro 108 monopattini dei servizi di sharing cittadino, mettendoli fuori uso.

Al centro di queste discussioni ci sono proprio le alte emissioni dei monopattini, che in alcuni casi riescono a superare quelle delle auto. (Virgilio Motori)

La notizia riportata su altre testate

Secondo questo studio un 'monopattino in sharing' emette una media di 105,5 g di C02 per ogni km che viene percorso, ossia solo 5 grammi in meno di una vettura con a bordo tre persone (che ne emette in totale 111). (CataniaToday)

Passa infatti appena un mese dalla nascita del Conte Bis che lui concede un'intervista e dice "Inizia una nuova avventura". Strappare e rottamare sono due facce della stessa medaglia, due momenti della stessa strategia, due tecniche gemelle per raggiungere un uguale risultato. (Yahoo Finanza)

Quello che è certo è chePotranno farlo tutti quelli che hanno acquistato una bici, un a eBike o un monopattino elettrico tra il tra il"Sono stati contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare tutte le richieste di rimborso - si legge in una comunicazione del Ministero -. (Moto.it)

Gli agenti della Locale di Palazzolo hanno provveduto a ricostruire la dinamica dell’accaduto: il ragazzo sarebbe caduto dal monopattino elettrico picchiando il viso a terra. Si tratta del primo incidente con un monopattino elettrico a Palazzolo. (Prima Brescia)

Fanalino di coda sono le moto e gli scooter (tra i 204 gr/km e i 231 gr/km a passeggero). I monopattini in sharing infatti produrrebbero, nel ciclo di vita, più emissioni per chilometro di un'automobile. (Moto.it)

Stiamo parlando dei monopattini elettrici, vero e proprio fenomeno dell’anno appena trascorso e che, adesso, sono accusati di essere addirittura più impattanti sul clima di un’automobile. La movimentazione di questi monopattini solitamente è continua e viene fatta con i cari vecchi furgoni diesel, che naturalmente hanno emissioni ben più alte che vanno conteggiate nel totale di quelle derivanti dall’uso dei monopattini elettrici condivisi. (Libero Tecnologia)