Incentivi auto, l’Europa pronta a mettere 20 miliardi di euro

Motor1 Italia ECONOMIA

Grida che, secondo il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung (citato da Automotive News), avrebbero convinto l’Europa a mettere sul piatto 20 miliardi di euro per varare un piano incentivi auto straordinario, da destinare a tutti e 27 i paesi dell’Unione.

Sempre secondo le voci raccolte dal quotidiano tedesco ci sarebbero ancora discussioni per quanto riguarda le tipologie di auto che potranno beneficiare degli incentivi. (Motor1 Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Le associazioni si dicono deluse dalle misure contenute nel dl Rilancio. Lo dicono in una nota congiunta le associazioni rappresentative della filiera automotive: Anfia, l’associazione dei costruttori auto, componentisti, design e carrozzieri, Unrae, l’unione delle case estere in Italia, e Federauto, che riunisce i concessionari auto. (La Gazzetta dello Sport)

le Berline — Hyundai Ioniq Electric, Nissan Leaf, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3. i SUV e i Crossover — Peugeot e-2008, Ds 3 Crossback, Mazda MX-30, Kia e-Soul. le Station Wagon — Mercedes Classe C SW, Bmw Serie 3 Touring, Bmw Serie 5 Touring. (La Gazzetta dello Sport)

Tra le misure vi sono anche nuovi fondi destinati all’ecobonus per incentivare i cittadini ad acquistare veicoli a mobilità sostenibile. Ecco allora una lista di modelli di automobili che rispettano tali requisiti. (InvestireOggi.it)

Occorrerebbero, tuttavia, sui 500 milioni di euro per rendere finanziabile questa eventuale terza formulazione di incentivi all’acquisto; cifra che, come è stato ipotizzato, si ripagherebbe mediante le misure di fiscalità sul veicolo stesso. (Motori.it)

I pochi incentivi messi in campo per la mobilità sostenibile devono essere estesi ad una platea più ampia. Senza tutto questo, il mercato auto 2020 si stima che chiuderà con 500.000/600.000 unità in meno rispetto all’anno precedente, determinando un mancato gettito IVA di circa 2,5 miliardi di euro. (Motor1 Italia)