Domani prima campanella per gli studenti mantovani: ecco tutte le regole

Mantovauno.it INTERNO

Niente mascherina in classe per gli studenti se sono tutti vaccinati, altrimenti è obbligatoria dai 6 anni in su.

Quest’anno ci sarà l’obbligo di Green Pass per il personale scolastico, gli studenti delle Università e i genitori degli alunni che si recheranno nell’istituto scolastico.

Le università possono derogare alle misure solo per le attività a cui partecipino solo studenti vaccinati o guariti. (Mantovauno.it)

Su altre fonti

La speranza è che le nuove disposizioni sul green pass possano contribuire a creare una bolla di sicurezza per la scuola». «Abbiamo organizzato il servizio – ha detto il dirigente Roberto Ciminelli – tenendo conto delle indicazioni degli organi di riferimento, poi ci muoveremo in relazione all’andamento epidemiologico» (Civonline)

Abbiamo recuperato aule, comprato banchi, abbattuto e costruito pareti, realizzato nuove scuole in pochi mesi e sistemato impianti e serramenti. «Ora - ha concluso - il vostro… il nostro obiettivo deve essere uno solo: vogliamo tornare a scuola in sicurezza e in presenza e vogliamo farlo restarci. (TrevisoToday)

Covid oggi: il bollettino del 13 settembre. È suonata la campanella per 10 regioni (l'Alto Adige ha fatto da precursore il 7 settembre) e quasi 4 milioni di ragazzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal punto di vista della mobilità stamane un fisiologico aumento dei flussi veicolari con tutte le conseguenze strettamente connesse alla carenza di vigili e di un piano viario inadeguato incapace di reggere il peso di un traffico veicolare sostenuto. (Gazzettinonline)

«Il nostro auspicio», conclude l’assessore Danieli, «è che con la scuola sicura da un punto di vista sismico e rinnovata nell’aspetto esteriore, possano aumentare le iscrizioni dei bambini. (L'Arena)

Peraltro, posticipando l'ingresso degli studenti, sarebbe più facile-conveniente-utile estendere il più possibile il tempo pieno o prolungato, in tutte le scuole. Ma a prescindere dal covid, bisogna dirlo: l'organizzazione della scuola italiana è ferma a troppi decenni fa. (Today.it)