Elezioni europee, esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede

affarieuropei.gov.it INTERNO

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. Lo stabilisce la Circolare n. 27/2024 del Ministero dell'Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede. (affarieuropei.gov.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Università Parma comunica che, in occasione delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, per la prima volta le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il proprio diritto di voto anche senza dover fare ritorno nella città di residenza. (Unipr)

se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, recandosi presso sezioni elettorali speciali. (MilanoToday.it)

In Italia la tornata elettorale sarà l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con le amministrative nei comuni in cui si elegge il sindaco. In tutti gli stati membri ci si recherà alle urne per rinnovare, dopo cinque anni, il Parlamento dell’Unione europea. (piacenzasera.it)

Il percorso è stato lungo, marcato da tentativi dilatori e battaglie di bandiera partitica, mentre milioni di giovani fuorisede erano costretti a pagare biglietti di viaggio fuori portata per esercitare il diritto di voto. (Open)

Stampa (Salernonotizie.it)

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 , gli elettori e le elettrici che... (Virgilio)