Vaccino Astrazeneca, circolare ministero: ok a dosi fino a 65 anni (tranne ai vulnerabili)

Il Messaggero ECONOMIA

La Lombardia è la Regione che finora ha somministrato più vaccini (594.674 dosi), seguita da Lazio (350.870 dosi) ed Emilia-Romagna (334.272 dosi)

Lo riferisce il bollettino elaborato da ministero della Salute, presidenza del Consiglio dei ministri e dal commissario straordinario al Covid-19, aggiornato alle 9 di oggi.

L'EMERGENZA Al via i vaccini per gli insegnanti, ma per ora si fanno 100 dosi al. (Il Messaggero)

Su altre testate

Questo è quanto prevede, “sulla base di nuove evidenze scientifiche”, una circolare del ministero della Salute che aggiorna le modalità di somministrazione del prodotto. Vaccino Covid, AstraZeneca potrà essere utilizzato nella fascia 18-65 anni. (Orizzonte Scuola)

Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che, secondo quanto comunicato alla Regione da una nota ministeriale, la decisione è stata presa "sulla base di nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate, e dati di immunogenicità in soggetti di età superiore ai 55 anni, nonché nuove raccomandazioni internazionali tra cui il parere dell'Organizzazione mondiale della sanità. (UdineToday)

Tra le Regioni più virtuose la Toscana, che ha utilizzato il. A prescindere dal recente taglio tra il 10 e il 15% di dosi sull'ultima fornitura, le Regioni stanno utilizzando ancora poco le fiale del vaccino AstraZeneca già arrivate, secondo elaborazioni Sky Tg24 su dati del ministero della Salute. (Il Messaggero)

Il vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca potrà essere utilizzato "nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni (coorte 1956), ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili". Facendo seguito alla circolare 'Aggiornamento vaccini disponibili contro Sars-CoV-2/Covid-19 e chiarimenti sul consenso informato' - si legge - a seguito del parere della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, e alle successive precisazioni del Consiglio superiore di sanità, si indica dunque "la possibilità di utilizzo del vaccino Covid-19 'Vaccine AstraZeneca' nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni (coorte 1956), ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili". (Adnkronos)

Potrà essere utilizzato “nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni (coorte 1956), ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili”, si legge nel documento. Con una circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero, è stata aggiornata la modalità d’uso del prodotto dell’azienda farmaceutica inglese. (Il Fatto Quotidiano)

Come precisa la circolare, l’ok arriva «da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino AstraZeneca superiori a quelle precedentemente riportate» sulla formula dell’azienda anglo-svedese. (Open)