Contributo a fondo perduto Decreto ristori: calcolo semplificato in caso di territorio colpito da evento calamitoso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

L’Amministrazione finanziaria ha evidenziato che già con la circolare n.

Con la risposta a interpello n. 405 del 15 giugno 2021 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di contributo a fondo perduto ex articolo 1 decreto Ristori per soggetto con domicilio fiscale o sede operativa in un territorio colpito da un evento calamitoso.

A cura della Redazione

5/E del 18 maggio 2021, è stato sottolineato che, ai fini dell'erogazione del contributo di cui all'articolo 1 del decreto Ristori, destinato ai soggetti che, alla data del 25 ottobre 2020, avevano la partita IVA attiva e che dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell'Allegato 1 al medesimo decreto, sia per i soggetti che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto di cui all'articolo 25 del decreto Rilancio, sia per quelli che invece non ne hanno goduto, il contributo di cui si tratta è determinato come quota del valore calcolato sulla base dei dati presenti nell'istanza trasmessa e dei criteri stabiliti dai commi 4, 5 e 6 dell'articolo 25 del DL n. (Ipsoa)

Su altre fonti

La lettera è stata inviata al Ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco, dopo che la stessa richiesta era stata avanzata lo scorso 3 giugno nel corso dell’audizione sul decreto Sostegni bis presso la Commissione permanente Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati. (Ipsoa)

Detto ciò, non si apprestano a partire soltanto i pagamenti dei ristori: qualcosa sembra destinata a muoversi anche sul fronte delle Indennità Covid e del Reddito di emergenza 2 ' di lettura. Decreto Sostegni bis pagamenti: le prime erogazioni – quelle in automatico – della nuova tranche di contributi a fondo perduto sono ormai prossime alla partenza. (The Wam.net)