Dalla solidarietà per gli operatori sanitari alle aggressioni in ospedale, come ci siamo arrivati dopo il Covid?

Corriere Milano SALUTE

Si sono recentemente celebrate sia la giornata nazionale in memoria delle vittime di Covid che quella contro la violenza verso i sanitari, le due date sono vicine ma i sentimenti molto lontani. Si è passati da un sentimento di forte solidarietà verso medici e infermieri, a uno di continua insoddisfazione, sfiducia, fino alle aggressioni verbali e fisiche che si registrano in continua crescita. È difficile capire cosa è accaduto nel percepito generale ed in termini di psicologia di massa, resta il fatto che in corsia e negli ambulatori è sempre più arduo lavorare con serenità. (Corriere Milano)

Su altri giornali

È un ulteriore passo in avanti a tutela delle vittime di aggressioni e violenze nell’esercizio delle loro funzioni. Dal 4 aprile sarà possibile procedere d’ufficio anche nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari sia che si tratti di lesioni lievi sia gravi o gravissime, indipendentemente dalla volontà della vittima di sporgere querela. (ondanews)

“Da oggi non è più necessaria la denuncia per le aggressioni subite dal personale sanitario e sociosanitario, sarà possibile quindi procedere anche d’ufficio a prescindere dalla gravità della lesione. La priorità è istituire in tutti i luoghi di lavoro il Registro dei mancati infortuni, applicando quanto previsto dalla Raccomandazione n. (Quotidiano Sanità)

L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (TuttOggi)

L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (StatoQuotidiano.it)

(Adnkronos) – “The Book” rappresenta un esempio straordinario di come un progetto creativo possa catturare l’immaginazione collettiva e trasformarsi da un’idea iniziale in un fenomeno globale grazie al potere del crowdfunding. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un fenomeno quasi del tutto sommerso e in crescita, quello delle aggressioni agli operatori della sanità. (Torino Cronaca)