Multa e altro carcere per Navalny

RSI.ch Informazione ESTERI

L'oppositore russo Alexey Navalny è stato condannato a pagare una multa di 850'000 rubli, circa 10'300 franchi perché ritenuto colpevole di aver diffamato un veterano della seconda guerra mondiale.

Su un social network, ha definito le persone nel video "una vergogna per la nazione" e "traditori".

La pubblica accusa aveva chiesto una multa di 950'000 rubli, circa 11'600 franchi.

La vittoria sovietica sui nazisti occupa un posto centrale nella coscienza collettiva russa ed è ampiamente celebrata dalle autorità e dalla popolazione

"Navalny ha commesso il reato", ha affermato il giudice Vera Akimova. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa volta lo ha fatto con riferimenti che spaziano dalla Bibbia alla saga di Harry Potter fino alla sitcom Rick and Morty. Nessuna buona notizia per il dissidente russo Alexei Navalny dai tribunali di Mosca, che gli inferiscono un doppio colpo. (L'HuffPost)

"Non è assolutamente affar nostro", ha detto il portavoce di Putin rispondendo a una domanda sul futuro politico di Navalny Il filmato promuoveva la riforma che ha cancellato il limite di due mandati presidenziali consecutivi per Putin, e Navalny ha chiamato "traditori" tutti quelli che vi hanno partecipato. (Ticinonline)

“Vivere è rischiare tutto, altrimenti non si è che masse inerti di molecole trascinate dall’universo”, ha proseguito, rivolgendosi poi a giudici e procuratori In una sentenza che di fatto lo porterà in una colonia penale nella parte occidentale della Russia per due anni e mezzo. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Navalny affronta oggi anche un'altra sentenza, nell'ambito di un secondo procedimento penale aperto a suo carico con l'accusa di diffamazione di un veterano di guerra. Fornito da AGI. AGI - Il tribunale russo ha confermato questa mattina la sentenza a carico dell'oppositore Aleksei Navalny, che resta quindi in carcere. (Notizie - MSN Italia)

La Repubblica democratica del Congo è un non luogo. Magari invece del cobalto trova un filone d'oro, oppure un giacimento di diamanti. (Yahoo Notizie)

Le circostanze del reato. Per la corte Navalny ha umiliato e insultato tutti quei veterani che quell'uomo rappresentava. Un nuovo ricorso. Vadim Kobzev, l' avvocato difensore, ha confermato che farà ricorso in cassazione contro la sentenza (Notizie - MSN Italia)