Il fenomeno - Anelli di fumo dall’Etna, ecco la spiegazione dello spettacolo unico che sta incantando la Sicilia

LaC news24 INTERNO

Il fenomeno Secondo i vulcanologi i “misteriosi cerchi” sono emessi da un nuovo cratere che si è aperto martedì sulla sommità del più grande vulcano attivo d'Europa Da mercoledì l'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa, emette spettacolari "anelli di fumo" in cielo. Gli "anelli vorticosi vulcanici" sono un fenomeno raro generato dalla combinazione di rilascio rapido di gas e dalla forma del condotto di emissione sul vulcano. (LaC news24)

La notizia riportata su altre testate

L'attività … Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova dell’Etna della durata circa quattro minuti ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare: al cenere si è dispersa velocemente nell’atmosfera in direzione sud. (La Repubblica)

CATANIA – Per mesi è stata in silenzio, con al massimo qualche piccolo filo di gas visibile sulla cima nelle giornate d’inverno. Da qualche giorno però l’Etna è tornata a dare il tipo di spettacolo che la rende famosa in tutto il mondo, e nel modo più creativo possibile. (Livesicilia.it)

L’Etna da spettacolo anche con i suoi anelli di gas e la Luna Come si formano? (Passione Astronomia)

Gli anelli non sono un fenomeno che si verifica solo con questo vulcano, ma che si può ammirare, in determinate condizioni anche altrove, come ad esempio sullo Stromboli, e che si formano attraverso un processo che coinvolge la risalita di un getto di gas particolarmente intenso all’interno di un condotto aperto e sufficientemente stretto, come ad esempio un cratere all’interno del cratere sommitale. (il Dolomiti)

Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova della durata circa quattro minuti e che ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare, disperdendosi velocemente in atmosfera in direzione sud, è stata osservata sull’Etna dall’Ingv di Catania alle 15.48 della giornata di ieri. (BlogSicilia.it)

Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova della durata circa quattro minuti e che ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare, disperdendosi velocemente in atmosfera in direzione sud, è stata osservata sull'Etna dall'Ingv di Catania alle 15.48. (La Nuova Venezia)