La Svezia archivia le accuse di stupro contro Julian Assange

L'AntiDiplomatico ESTERI

Assange è attualmente incarcerato nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra e deve affrontare una richiesta di estradizione dagli Stati Uniti.

"Tengo questa conferenza stampa per informarvi che sospenderò le indagini preliminari", ha affermato Persson, il quale ha precisato che la decisione di chiudere il caso può essere impugnata.La decisione è legata alle accuse di violazione del 2010, che sono state respinte dall'attivista australiano. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre testate

Julian Assange, la Svezia ritira le accuse di stupro, ma Londra: «Lo arresteremo». «Gli indizi si sono considerevolmente indeboliti a causa del lungo arco di tempo trascorso dagli eventi in questione». (Il Messaggero)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)

Assange da parte sua ha sempre negato lo stupro, sostenendo che la donna fosse consenziente. La notizia è stata comunicato con una nota ufficiale dagli stessi inquirenti svedesi, pur precisando che la denuncia presentata dalla donna che ha accusato Assange fosse “credibile”. (Il Riformista)

Secondo gli ex lavoratori dell’azienda di security, Morales si mise al servizio dell’intelligence americana per spiare Julian Assange, tutti i giornalisti di WikiLeaks e chiunque entrasse nell’ambasciata. (CorCom)

In attesa dell’udienza sull’estradizione in calendario per febbraio, il relatore speciale dell’Onu sulla tortura, Nils Melzer, ha affermato che «la vita di Assange è ormai in pericolo». E qui potrebbe diventare un teste chiave del Russiagate dato il ruolo avuto da WikiLeaks nella pubblicazioni delle mail di Hillary Clinton prima delle elezioni. (Corriere della Sera)

La Svezia ha archiviato l'inchiesta per stupro nei confronti del fondatore di Wikileaks, il giornalista australiano Julian Assange. Julian Assange e le accuse di stupro in Svezia. (Notizie.it )