Ponte sullo Stretto e scarsa trasparenza: tabelle illeggibili e caratteri senza senso al posto dei dati di traffico

Ponte sullo Stretto e scarsa trasparenza: tabelle illeggibili e caratteri senza senso al posto dei dati di traffico
Corriere della Sera INTERNO

«Molte tabelle dell'elaborato ... relativo all'aggiornamento dello studio del traffico, risultano materialmente non leggibili per problemi di caratteri. Si chiede di produrre un documento revisionato». L’ennesima polemica sul Ponte sullo Stretto si colora di un altro tema. Quello della scarsa trasparenza dettata da un documento a tratti illeggibile, con stime di traffico ancora non contemplate con chiarezza, con una serie di omissis e di cifre incompiute. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Ponte disporrà di 6 corsie stradali, 3 per senso di marcia e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. (Ilmeteo.net)

Da Salvini al convertito Renzi Come spesso accade, il confronto pubblico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra oscillare tra due opposti estremismi. C’è chi ritiene sia inutile, oltre che dannoso per l’ambiente locale, e chi afferma che il collegamento fisso con la Calabria sarà un volano per la crescita economica della Sicilia. (la Repubblica)

L’esperto, nel suo vasto curriculum, ha all’attivo una collaborazione con il gruppo internazionale che ha studiato il ponte che unisce la Danimarca alla Svezia e con la sua equipe ha partecipato alla costruzione di altri importanti ponti nel mondo, come quello sul Bosforo. (StrettoWeb)

Ponte sullo Stretto: 230 studenti da tutta Italia ne studieranno l’impatto ambientale per dire no ad un’opera “inutile e dannosa”

Quindi la legge è sempre il caposaldo e l’indirizzo di tutti”. L’importante è rispettare la legge nei confronti di chicchessia. (Il Fatto Quotidiano)

Il Professore emerito del Politecnico di Milano Giorgio Diana, ovvero uno dei massimi esperti di meccanica al mondo, è stato ascoltato questa mattina in commissione Ponte a Messina. Diana si è occupato in particolare degli studi sull’azione del vento sulla struttura del Ponte sullo Stretto. (MeteoWeb)

Come riporta IlSole24Ore il Ponte sullo Stretto ha iniziato il suo viaggio tra le carte bollate in un complicato dedalo di autorizzazioni e verifiche di impatto ambientale che a giugno dopo l’approvazione del progetto esecutivo dovrebbe dare il calcio di inizio al cantiere: nessuna prima pietra al momento, ma l’avvio di tutte le opere propedeutiche, come bonifiche, indagini archeologiche, geognostiche e geotecniche, predisposizione dei campi base. (Tecnica della Scuola)