Akira: quando l'animazione diventa capolavoro

Per festeggiare i 35 anni dalla sua uscita, Akira di Ōtomo Katsuhiro tornerà nelle sale cinematografiche italiane il 14 e 15 marzo, restaurato in 4k. Indice dei contenuti Un futuro (ormai non più) lontano Nell’ormai lontano 1988, periodo in cui l’animazione giapponese iniziava ad affermarsi anche in occidente, l’uscita di Akira di Ōtomo Katsuhiro tracciò un percorso, una via da seguire accuratamente, influenzando gran parte della cinematografia fantascientifica mondiale e meritandosi, di fatto, un posto d’onore nell’Olimpo della storia del cinema. (Hynerd.it)

Su altri giornali

Akira ha incassato 138.440€ al botteghino, con 14.299 presenze, piazzandosi al 1° posto per incassi e al 3° posto per numero di spettatori (dati ufficiali E 15 marzo è tornato (AnimeClick.it)

Un’opera che ha tracciato un solco nella storia degli anime, rivoluzionando la percezione dell’arte giapponese in tutto il mondo occidentale. (ilGiornale.it)

Proviamo a spiegare a quelli che all'epoca non erano ancora nati i motivi che hanno reso questo film un vero e proprio cult. (Movieplayer)

Tutte le persone che hanno lavorato ad Akira descrivono quel periodo della loro vita con lo stesso aggettivo: doloroso. (Rivista Studio)

Probabilmente potremmo unirci a quei tanti che li considerano tra i propri film preferiti. Scopriamo quali sono stati i film da record nel nostro Paese, quanto hanno guadagnato e quali aggiungere alla nostra lista da vedere. (Proiezioni di Borsa)

di Andrea Chirichelli Torna al secondo posto L’ultima notte di Amore. The Whale supera i 2,3 milioni di euro. Oggi tante nuove uscite. (MYmovies.it)