Piazza Affari in balia della nuova variante ‘super sudafricana’, Ftse Mib -3%. ENI e banche KO

Piazza Affari in balia della nuova variante ‘super sudafricana’, Ftse Mib -3%. ENI e banche KO
Approfondimenti:
Finanzaonline.com ECONOMIA

A far scattare le vendite è l'incubo della variante Nu, la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica.

Mercati al tappeto in avvio dell'ultima seduta della settimana.

La nuova variante, denominata B.1.1.529, battezzata anche come "super sudafricana", presenterebbe secondo gli esperti 32 diverse mutazioni nella proteina spike.

Tra i singoli titoli di Piazza Affari si segnala la debolezza dei bancari: oltre -4% per Intesa Sanpaolo, Bper e Banco BPM

In avvio l'indice Ftse Mib cede quasi il 3% in area 26.346 punti. (Finanzaonline.com)

Su altri media

Euro / Dollaro USA. Oro. Francoforte. Londra. Parigi. (Teleborsa). (Teleborsa) -, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti sui timori legati alla nuova variante sudafricana del. (Borsa Italiana)

Le azioni di DiaSorin sono state anche sospese per eccesso di rialzo nel corso della mattinata. Le entrate totali dell'azienda nel periodo sono state di 858,9 milioni di euro (+40,8% sui nove mesi del 2020). (Il Messaggero)

Il Regno Unito ha preso già provvedimenti, chiudendo i confini a sei paesi africani: oltre al Sud Africa, sono stati sospesi i voli dal Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana Alla fuga dal rischio fa da contraltare l'acquisto degli asset considerati più sicuri, come i Treasuries. (Finanzaonline.com)

Il Black Friday del Covid. Dieci cose da sapere per proteggere gli investimenti

Nelle ultime ore, sui mercati finanziari, è aumentata la preoccupazione per una nuova variante della pandemia, scoperta in Sud Africa. Chi è ActivTrades. ActivTrades (www.activtrades.eu/it) è un Broker specializzato nella negoziazione di Forex e CFD (Dove Investire)

Pesanti anche i futures Usa, con indicato al -2,3% e forti vendite sui listini asiatici: -2,5%, -2,6% e -0,6%. Crollano anche i titoli petroliferi dopo che i prezzi di e sono in ribasso rispettivamente del 5,8% e 4,7%. (Investing.com)

A Hong Kong, un viaggiatore di provenienza dal Sud Africa aveva la variante e un altro caso è stato identificato in un individuo messo in quarantena in una stanza d'albergo. "I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr