Criptovalute: Bitcoin perde 4% a 43.010 dollari, -35% in un mese, in calo anche Ether e Dogecoin - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Criptovalute: Bitcoin perde 4% a 43.010 dollari, -35% in un mese, in calo anche Ether e Dogecoin. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 18 mag - Il bitcoin perde oggi il 4% a 43.010 dollari, in scia ai forti cali degli ultimi giorni.

Nelle ultime quattro settimane, il bitcoin ha perso il 35%, scendendo da 64.801 a 42.000 dollari.

Anche Ether (Ethereum), seconda criptovaluta per capitalizzazione, perde circa il 4% a 3.300 dollari

Si resta comunque in un mercato 'toro', con la criptovaluta ancora in crescita del 365% rispetto a un anno fa. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’accoppiata Elon Musk e criptovalute è un argomento sempre caldo. La prima pazza idea di Elon Musk nel 2021: ecco i "Marscoin", i Bitcoin per Marte Vai all'approfondimento. E le truffe usando la popolarità di Elon Musk sono, sempre secondo la FTC, solo la punta dell’iceberg di un fenomeno estremamente ampio. (DDay.it - Digital Day)

19 Maggio 2021 16:20. Il proprietario del marchio Tesla, uno degli uomini più ricchi al mondo, ha deciso di sospendere l’acquisto di auto Tesla attraverso l’uso di Bitcoin (Stretto web)

Musk ha confermato che la produzione nello stabilimento inizierà in ritardo. LEGGI ANCHE Tesla: la costruzione della Gigafactory di Berlino è in massiccio ritardo (La Gazzetta dello Sport)

Elon Musk ha infine smentito le voci emerse nelle scorse ore di un ipotetica vendita dei Bitcoin da parte di Tesla. L’imprenditore statunitense lo ha fatto rispondendo a un utente, firmato @CriptoWhale che affermava che “I possessori di Bitcoin si schiaffeggeranno il prossimo trimestre quando scopriranno che Tesla ha mollato il resto dei loro Bitcoin. (Ticinonews.ch)

Risultato: il Bitcoin crolla di oltre il 10% scivolando fino a $43.000 circa; l’ethereum affonda di oltre il 13% a 3277 circa. «Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni in Bitcoin — aveva scritto Musk — in particolare il carbone, che ha le emissioni più alte di qualsiasi combustibile». (Corriere della Sera)

Accade quando fa esplodere i prezzi, ma anche quando li fa crollare. Prima Musk ha fatto sapere, […] (Il Fatto Quotidiano)