Bollette gas e luce: ottobre rischia di essere un incubo

Today.it ECONOMIA

La generazione di energia elettrica dovrà dismettere l’uso del carbone entro il 2025 e provenire al 72%, entro il 2030, da fonti rinnovabili, che dovranno concorrere al fabbisogno nazionale nella misura del 95-100% entro il 2050.

Se in Italia il costo di produzione dell’energia dal gas rimanesse ai livelli attuali (circa 220 euro a megawattora) e le minacce della Russia all’Europa sulla chiusura dei gasdotti in autunno si rivelassero reali - ha fatto sapere l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) - a ottobre il costo delle bollette potrebbe arrivare «alle stelle», con aumenti anche del 100% rispetto a oggi. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nuovo metodo: pregi e difetti. Con il nuovo sistema di calcolo, di fatto si riducono le differenze tra i mercato tutelato e quello libero del gas. (Altroconsumo)

Il prezzo del gas sarà ancorato alla media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano e non più al Ttf di Amsterdam, il mercato di riferimento per negoziare gli scambi di gas. L’obiettivo è bloccare la speculazione finanziaria, più volte denunciata dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, considerata una della cause dell’impennata del prezzo del gas. (Corriere della Sera)