L’AI ha una coscienza? Secondo un ingegnere di Google sì, secondo i suoi capi no

Libero Tecnologia ESTERI

Sundar Pichai, il CEO di Google, ha presentato l’AI LaMDA alla conferenza degli sviluppatori di Google nel 2021.

L’Intelligenza Artificiale secondo quanto riferito da un ingegnere di Google, Blake Lemoine, avrebbe una coscienza.

Perché l’Intelligenza Artificiale fa paura. L’ Intelligenza Artificiale, da come abbiamo compreso, non è realmente intelligente

Il progetto prevede che l’intelligenza artificiale specializzata nelle conversazioni sia incorporata gradualmente in tutti i prodotti Google: dal motore di ricerca all’Assistente vocale. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altri media

Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. Donnarumma è di nuovo sotto accusa per un errore nel gioco coi piedi, ormai un requisito fondamentale per i portieri moderni. (Minuti Di Recupero)

E dal momento che ci apparirebbero come una persona cara e fidata, verrebbero usati per raccogliere quantità ancora maggiori di dati. È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. (Wired Italia)

LaMDA è un genere di intelligenza artificiale conosciuta come Large Language Model. Nel primo caso, considerare senziente un’intelligenza artificiale non sarebbe, evidentemente, nulla di rivoluzionario. (Today.it)

E riesce a elaborare qualcosa come 1,5 trilioni di parole di testo. Per ora affermare che la AI è senziente è davvero complicato e gli esperti tendono a escluderlo; ma per molti è importante farlo credere. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Durante le mestruazioni non si può rimanere incinta. È solo meno probabile, non impossibile. Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata (Roba da Donne)

L’incredibile dialogo fra l’IA Lambda e l’ingegnere di Google Blake Lemoine pubblicato su Medium e tradotto in italiano. Google ha allontanato, mettendolo in congedo retribuito, uno dei suoi ingegneri responsabili dell’organizzazione dell’intelligenza artificiale. (HelpMeTech)