Ocse: in Italia 4° peggior cuneo fiscale per famiglie con figli

Agenzia askanews ESTERI

La riduzione nella penisola è pari a 8,6 punti percentuali rispetto al cuneo fiscale di un single senza figli, a fronte di 10 punti percentuali della media Ocse

Ma su questo il piazzamento dell’Italia è peggiore, con il quarto livello più elevato e un cuneo fiscale al 37,9% nel 2021, prendendo a riferimento una coppia sposata con due bambini, a fronte di una media Ocse del 24,6%.

Martedì 24 maggio 2022 - 11:00. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Il costo annuale del lavoro nel caso del nostro lavoratore medio single in Italia risulta pari a 68.848 dollari a parità di potere d’acquisto contro i 58.280 dollari della media Ocse. Gli assegni per i figli e gli sgravi che tendono a ridurre il peso del fisco sul lavoratore con figli, in Italia sono del resto inferiori (8,6 punti percentuali) rispetto alla media Ocse (10 punti). (Il Sole 24 ORE)

Autore: Askanews. Il quinto più alto cuneo fiscale in assoluto e anche peggio, il quarto più elevato di tutta l'area Ocse se si guarda a una famiglia con figli. Nella maggior parte dei paesi dell'Ocse, la tassazione sui redditi da lavoro prevede dei benefici per le famiglie con figli. (idealista.it/news)

Loading. Pressione più contenuta su famiglia monoreddito con figli. Gli assegni per i figli e gli sgravi che tendono a ridurre il peso del fisco sul lavoratore con figli, in Italia sono del resto inferiori (8,6 punti percentuali) rispetto alla media Ocse (10 punti) (Il Sole 24 ORE)

Il cuneo fiscale italiano è diminuito di 1,4 punti tra il 2019, quando aveva toccato il 47,9% e il 2021, mettendo a segno una delle riduzioni maggiori dell'area OCSE, dove in media il calo rispetto al periodo pre-Covid è stato di 0,3 punti. (Finanza Repubblica)

Lo ha detto parlando con Sky durante i lavori del World Economic Forum il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. A fronte del balzo dei prezzi che va a incidere sul reddito disponibile, Bonomi ha ribadito che la strada da seguire e' quella del taglio del cuneo fiscale (Il Sole 24 ORE)

Ascolta la versione audio dell'articolo. Da tempo Confindustria chiede un taglio del cuneo fiscale (cioè la differenza tra il costo per il datore di lavoro e la retribuzione netta percepita dal dipendente) e - in teoria - tutti i partiti sono d’accordo. (Il Sole 24 ORE)