Bce: pronta a usare anche programma Omt per acquisto titoli Stato

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L'ipotesi di un ricorso Outright monetary transactions per l'acquisto di titoli a breve termine sarebbe stato anche brevemente menzionato nella riunione del Consiglio direttivo della Bce della scorsa settimana.

Fon. (RADIOCOR) 25-03-20 18:13:10 (0582) 3 NNNN

E' quanto riporta Bloomberg citando fonti a conoscenza delle discussioni in corso sul tema.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 25 mar - La Bce e' pronta a fare ricorso agli Omt introdotti dall'ex presidente Draghi nel 2012 per fornire, se ritenuto necessario, un supporto ai Paesi che stanno affrontando le conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nel frattempo però, negli ultimi giorni, è emersa un’altra idea in maniera forte: la possibilità di ricorrere, come strumento da utilizzare per il sostenimento dell’economia, al cosiddetto “piano Omt”. (Businessvox)

L'indiscrezione è stata avanzata dag, citando fonti vicino al dossier.In realtà,, che fu ideato nel 2012 dall'ex Presidente Mario Draghi, nel periodo più buio della crisi del debito sovrano,e quindi sarebbe la prima volta che viene utilizzato. (Il Messaggero)

- ROMA, 25 MAR - La Banca Centrale Europea sarebbe disponibile ad attivare il piano anti-spread Omt (Outright monetary transaction) per l'acquisto di titoli di Stato per sostenere l'economia dell'Eurozona, colpita dall'emergenza coronavirus (Tiscali.it)

Va tuttavia rilevato l'Omt ha delle procedure regolate già nei dettagli e non prevede che la Bce possa "attivarlo" a suo piacimento. E con tutte le condizionalità previste dalla procedura di aiuto, simili a quelle imposte nei piani di aiuti Ue a Grecia, Irlanda o Portogallo. (Yahoo Finanza)

La presidente della Bce non sarebbe entrata nei dettagli della proposta non indicando né l’importo dell’eventuale emissione né le modalità legali. (Corriere della Sera)

A poche ore dall’incontro di oggi alle 13 in videoconferenza del consiglio europeo tra i capi di governo, non sarebbe taccettata l’ipotesi «coronabond». In questa crisi il «no» della Commissione Ue agli aiuti di Stato è caduto, per il momento. (Il Manifesto)