Powell: "Taglio dei i tassi? Serve più fiducia sul calo dell'inflazione"

QuiFinanza ECONOMIA

Inflazione e tassi applicati dalle banche, due concetti che, mai come in questi ultimi anni, fanno parte del parlare quotidiano. Alla crescita dell’inflazione, infatti, ha fatto seguito un innalzamento dei tassi applicati dagli istituti di credito, con conseguenti difficoltà per i consumatori. Il calo del costo della vita registrato nel corso degli ultimi mesi, tuttavia, aveva fatto sperare in un'inversione di rotta da parte delle Banche centrali, ma a spegnere l’entusiasmo è arrivato Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che ha annunciato l’intenzione del suo istituto di non provvedere nell’immediato ad abbassare i tassi di interesse. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha affermato la presidente della Federal Reserve Bank di Cleveland, Loretta Mester, durante un evento del Global Interdependence Center."Avevo previsto che avremmo visto l'inflazione scendere e ora abbiamo bisogno di vedere più prove che lo confermino - ha aggiunto - E una volta che lo vedrò, penso che saremo nella posizione di abbassare i tassi di interesse". (LA STAMPA Finanza)

Goldman Sachs beni di consumo per l'ufficio (LA STAMPA Finanza)

Jerome Powell parla e Bitcoin corregge. Ma cosa ha detto il capo di Federal Reserve? (Criptovaluta.it)

Fed: Powell, se inflazione non scendera' a target, tassi piu' alti piu' a lungo (il Dolomiti)

Anche nell'Eurozona si rafforza l'ipotesi che la Bce possa procedere in direzione di un taglio dei tassi: l'inflazione francese è scesa più velocemente del previsto (al 2,3% a marzo, rispetto al 3,2% di febbraio) raggiungendo il livello più basso dal luglio 2021, mentre la crescita dei prezzi è stata inferiore alle aspettative anche in Italia, dove è aumentata dello 0,1% su base mensile e dell'1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente). (Milano Finanza)

Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, durante un'intervista con Pensions and Investments Magazine. (LA STAMPA Finanza)