Nausea e febbre, rigidità alla testa e alle gambe: i primi sintomi della meningite

BresciaToday SALUTE

I sintomi della malattia. I primi sintomi possono essere aspecifici: sonnolenza, cefalea, inappetenza.

In genere, però, dopo 2-3 giorni i sintomi peggiorano e compaiono nausea e vomito, febbre, pallore, fotosensibilità; segni tipici sono la rigidità della nuca e quella all'estensione della gamba.

A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. (BresciaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure i casi di meningite che si sono registrati tra dicembre e gennaio in alcuni comuni del Sebino continuano a fare paura. Stando a quanto dichiarato da Carlo Belussi, responsabile della sezione Volley della polisportiva del paese, la paura dei genitori delle giocatrici. (BresciaToday)

Quando si parla di meningite, soprattutto sui media, si fa quasi sempre riferimento alle meningiti di tipo batterico, che si dividono principalmente in: meningite meningococcica, una forma di meningite particolarmente grave che può assumere carattere di meningite fulminante, meningite pneumococcica e meningite da Haemophilus influenzae; esistono poi forme di meningite tubercolare più rare. (San Marino Rtv)

Riguardo ai casi di meningite nell’area del Basso Sebino, “non è giustificata alcuna forma di allarmismo” ma “molti sarebbero stati evitabili se le persone colpite si fossero preventivamente vaccinate”. (BergamoNews.it)

Il meningococco è un batterio che raramente, e solo in individui che si trovano temporaneamente in condizioni di particolare vulnerabilità, è causa di malattie importanti quali la meningite o la setticemia. (San Marino Rtv)

Siamo arrivati nelle scuole, senza chiuderle, e arriveremo in 25 aziende". «In pochi giorni - dice - abbiamo aperto 14 ambulatori straordinari. (IL GIORNO)

Bergamo, 11 gennaio 2020 - Sono iniziate ieri le vaccinazioni all’istituto Serafino Riva di Sarnico e proseguiranno oggi. Dalla sanità alla politica, il caso meningite rischia di costare caro al sindaco di Solto Collina Maurizio Esti. (IL GIORNO)