Volante Mercedes, cosa dice il regolamento e cosa pensano le scuderie di F1

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Cosa dice, però, il regolamento tecnico in proposito?

Il volante mobile Mercedes, chiamato Das, è stato considerato regolare dalla Federazione, ma ci sono alcuni articoli del regolamento tecnico che lasciano qualche dubbio.

L'articolo 10.2. . C'è un altro articolo che potrebbe generare qualche dubbio.

C'è sono almeno un paio di artcoli che qualche dubbio lo lasciano.

E' il 10.2 Geometria delle sospensioni, che al punto il 10.2.3 spiega che "nessun aggiustamento può essere effettuato a qualsiasi sistema di sospensione mentre la macchina è in movimento". (Sky Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Nella seduta del mattino, le telecamera onboard sulla W11 della Mercedes di Lewis Hamilton ha svelato che il volante della monoposto guidata dal pilota britannico si è mosso in avanti (in fase di accelerazione) e indietro (in frenata), non appena compare la scritta "Marker" sul display. (Giornale di Sicilia)

Sesto tempo per Leclerc (Ferrari, 1’18’’335), che nel pomeriggio cederà il volante a Vettel. Mai visto da vicino un volante da F1? (La Stampa)

Si chiama DAS e introduce una dimensione sul volante che sarà utile durante la stagione. Ecco, posta l’assoluta vivacità tecnica espressa da Mercedes già da una posizione di dominio, resta da quantificare il beneficio di prestazione che garantirà il DAS. (Autosprint.it)

Rivoluzione Mercedes con volante DAS: cosa pensano FIA e le altre scuderie. In ogni caso, la concorrenza è rimasta seriamente scioccata. (Calcio e Finanza)

Per ora la Mercedes non dice nulla, mentre la Federazione ha già indagato e confermato che questa nuova trovata del volante è regolare. Nel dettaglio si vede il volante andare indietro quando Lewis dà gas, mentre torna in posizione normale in prossimità delle staccate. (Liberoquotidiano.it)

La Mercedes ha confermato a Motorsport.com che il sistema viene valutato durante i test, ma non è detto che poi venga deliberato per i GP. Le norme dicono anche che il servosterzo può essere utilizzato solo per ridurre lo sforzo del pilota e non può essere controllato né elettronicamente, né elettricamente. (Motorsport.com Italia)