Bce, la linea non cambia: «Tassi fermi o più bassi finché l’inflazione non si avvicinerà al 2%»

Corriere della Sera ECONOMIA

La presidente della Bce Christine Lagarde. «In base alla nostra analisi economica e monetaria abbiamo deciso di mantenere i tassi invariati.

Crescia moderata, ma rischi in ribasso Nell’eurozona è «in corso» una crescita «moderata», ha sostenuto la presidente della Bce nella prima conferenza stampa del 2020.

Ci si attende che nel medio periodo l’inflazione aumenti, sostenuta dalle nostre misure di politica monetaria, dall’espansione economica in atto e dalla solida crescita salariale», ha affermato Lagarde. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

La politica monetaria, compreso il volume di acquisti di titoli di stato e altri asset nell’ambito del Quantitative easing restano immutati; tuttavia la presidenza Bce di Christine Lagarde ha dato il via al suo primo atto di forte rilievo. (Wall Street Italia)

Poiché le incertezze permangono, l'allentamento della politica monetaria della BCE resta in vigore, anche se non ci aspettiamo che riduca ulteriormente i tassi d'interesse. Nel medio termine, ci aspettiamo che alcuni dei progetti che Christine Lagarde avvierà si tradurranno in discussioni più vivaci sia all'interno della Bce sia dal mercato in generale. (La Repubblica)

“I rischi che gravano sull’economia dell’Eurozona sono ancora al ribasso, ma meno pronunciati, in quanto sono diminuite le incertezze sul commercio globale”, ha detto Lagarde nella conferenza stampa successiva all’annuncio della banca centrale sui tassi. (Finanzaonline.com)

Come previsto nessun intervento sui tassi nella riunione odierna del Consiglio direttivo della Banca centrale europea. La Bce, ha spiegato, è intenzionata a mantenere i tassi di interesse invariati con "una politica monetaria molto accomodante per un lungo periodo di tempo". (Yahoo Finanza)

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)

l compito assegnato alla Banca centrale europea (Bce) è «garantire la stabilità finanziaria e dei prezzi nell'economia», ma occorre anche «preparare il terreno per la crescita, affinché ci siano più posti di lavoro e l'economia dell'Eurozona funzioni bene e generi valori positivi per i cittadini dell'Area». (Ticinonline)