In Toscana l'olio è 5.0 e batte il cambiamento climatico

Giornale di Sicilia INTERNO

- ROMA, 21 SET - Un laboratorio a cielo aperto di agricoltura di precisione nel senese dove sono i satelliti a monitorare le tremila piante di olivo dell'azienda agricola La Crocetta.

Una resa del 10-12%, bassa per i parametri di mercato, ma un imperativo per avere un olio di qualità superiore.

Tecnologie in prima linea anche sul fronte della mosca olearia, nemica giurata della qualità

L'olio Nebbio, infatti, ha conquistato il premio Dubai per l'Expo. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

"La data non è scelta a caso – spiegano gli organizzatori –, fra poco si svolgerà la Cop26,. L’invito è di quelli perentori: "Non c’è più tempo. "La data non è scelta a caso – spiegano gli organizzatori –, fra poco si svolgerà la Cop26, l’appuntamento nel quale gli stati dovranno dire cosa faranno per rispettare gli accordi di Parigi. (il Resto del Carlino)

"Il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E ha l'obiettivo di accelerare il progresso sostenibile attraverso l'impatto delle corse elettriche" dichiara Jamie Reigle, Ceo della Formula E. La Formula E continuerà ad avere un ruolo di punta per lo sport come acceleratore di cambiamento e a mostrare come tutti noi possiamo compiere azioni concrete per ridurre i nostri consumi" (Alternativa Sostenibile)

Di rispetto dell’ambiente, sostenibilità ambientale, cambiamento climatico hanno invece parlato sia sabato che domenica I Ciceroni del Clima, ovvero la classe 3D dell’Istituto Comprensivo di Busca, la quale ha ribadito che non c’è più tempo: dobbiamo imparare a convivere con il cambiamento climatico, conoscendolo ed adottando comportamenti virtuosi per mitigarlo (MeteoWeb)

Che il cambiamento climatico provochi danni irreversibili all’ambiente e alla salute delle persone lo abbiamo sentito e letto in tutte le lingue del mondo. Lo studio va a comporre la prima analisi integrata del rischio climatico in Italia, i centri abitati in questione sono Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia. (RTL 102.5)

La mostra, che sarà inaugurata sabato 25 settembre alle 10.30 sul sito ereditadellavita. La cerimonia di inaugurazione della mostra, tutta virtuale, sarà preceduta da una Conferenza dal titolo: "Il clima è una scelta: salviamo il futuro" (Tiscali.it)

Con un impatto diretto sulle grandi città, da Milano a Napoli, fatto di allagamenti e rischio per i residenti. Da Milano a Roma, cosa rischiano le città con il clima che cambia. by Stefano Iannaccone. L’Italia è a rischio flagello per il clima, a causa dell’emergenza. (Impakter Italia)