Professore afgano strappa la laurea in diretta tv: “A che serve se mia sorella non può studiare”

Fanpage.it ESTERI

"Da quando ci sono i Talebani, l’Afghanistan non è più un posto dove ci si può istruire" ha dichiarato il docente accusando apertamente, a suo forte rischio, il regime che si è di nuovo imposto nel Paese. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Foto di Revolutionary Association of the Women of Afghanistan - RAWA "Hanno fatto irruzione durante un corso di arte, distruggendo tutto". In Afghanistan i talebani negano l'istruzione alle donne, la testimonianza: "La società non lo accetta" (il Dolomiti)

Link Embed Afghanistan, docente distrugge la sua laurea in TV: "Non mi serve se mia sorella non può studiare" (Repubblica TV)

Un professore universitario di Kabul ha distrutto i suoi diplomi in diretta TV in Afghanistan. «Da oggi non ho più bisogno di questi diplomi perché questo paese non è un posto per un’istruzione. Se mia sorella e mia madre non possono studiare, allora non accetto questa educazione» (Corriere TV)

Ecco, da qualche giorno quelle ragazze all'Università di Kabul non possono più mettere piede: il governo dei Talebani ha appena chiuso alle donne l'accesso agli studi superiori, oltre a vietare la loro assunzione nelle ong straniere. (la Repubblica)

Leggi anche: Afghanistan: le donne sono bandite dalle università. Da quando, il 20 dicembre i talebani hanno deciso di escludere le donne afghane dagli atenei sono oltre 40 i professori ad essersi dimessi. (Periodico Daily)

A parlare è il professore dell’università di Kabul, Ismail Meshal, che – ospite in diretta televisiva su Tolo Tv – ha strappano diplomi e lauree per protesta contro il bando alle donne nelle scuole e nelle università. (Open)