Sul boicottaggio “accademico” a Israele. Qualche dubbio per continuare a parlare | estense.com Ferrara

Estense.com ESTERI

Di Giuseppe Scandurra Lavoro per un’università che certo non ha il peso della Columbia University. Sono un antropologo culturale che non ha mai fatto ricerca in contesti attraversati da contesti bellici. In un dibattito che vede per lo più coinvolti docenti e studenti di “grandi” università e, più in generale, studiosi che parlano in quanto “esperti”, spero possa essere utile offrire un piccolo contributo riflessivo frutto di uno sguardo “periferico” e “ingenuo”. (Estense.com)

Ne parlano anche altri media

L'Intifada delle tende è arrivata in Italia. Eccitati dalle immagini che rimbalzano dagli Usa, privi di fantasia come solo i settari sanno essere e mobilitati dal calendario che offre imminenti occasioni di «conflitto» (elezioni e sedute degli organi accademici) i sedicenti «studenti» italiani la chiamano proprio così: «Intifada studentesca». (ilGiornale.it)

VIDEO | Anche a Napoli tende per Gaza alla Federico II: “No al genocidio” NAPOLI – “Ci uniamo alle proteste seguendo la linea nazionale delle accampate universitarie che abbiamo visto a Bologna e Roma negli ultimi due giorni e che riguarderanno anche altre città italiane. (Dire)

Le hanno montate gli studenti alla fine di un’assemblea in cui sono state decise le prossime tappe della mobilitazione. Le “tende contro il genocidio” arrivano anche a La Sapienza di Roma. (La Stampa)

Dopo Roma e Bologna, la protesta delle tende per chiedere la pace a Gaza arriva anche a Napoli. La protesta si collega alle analoghe iniziative che in questi giorni stanno coinvolgendo diversi atenei in giro per il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa. (ilmattino.it)