ISA, in Gazzetta nuovi correttivi anti Covid

PMI.it ECONOMIA

I nuovi ISA sono soltanto una base di partenza della versione definitiva che imprese e autonomi applicheranno in occasione della dichiarazione dei redditi.

In Gazzetta Ufficiale (la n. 42 del 19 febbraio 2021, supplemento ordinario n. 12)il decreto MEF con 87 nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) applicabili dal periodo d’imposta 2020, che rappresentano evoluzioni di precedenti indici che riguardano (agricoltura, commercio, attività professionali, servizi e manifatture) per il quale l’aggiornamento è stato anticipato in considerazione della crisi Covid. (PMI.it)

La notizia riportata su altri media

Con decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 2 febbraio scorso, in anticipo con i tempi previsti, sono stati approvati nuove cause di esclusione dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) relativi al periodo d’imposta 2020. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La norma in questione è contenuta nel comma 628 dell’art. Tra queste, l’art. (Ipsoa)

2/E del 2021 ha confermato quanto anticipato con comunicato stampa del 29 gennaio: non soggiace al regime sanzionatorio previsto dall’art. Si tratta di una delle indicazioni di rilevante importanza rese dall’Agenzia delle Entrate in vista delle scadenze in tema DAC6, vale a dire degli obblighi di comunicazione riguardanti lo scambio delle informazioni dei meccanismi transfrontalieri, per intermediari e contribuenti (Ipsoa)

Nel caso in cui l’Amministrazione finanziaria disponga uno sgravio, perché l’imposta non era dovuta, è tenuta a rimborsare anche le sanzioni versate in via agevolata dal contribuente. L'obbligo di restituire gli importi versati deriva dall'annullamento della pretesa tributaria. (Informazione Fiscale)