Perché l’effetto Draghi sullo spread BTp-Bund non c’è e allo stesso tempo esiste

InvestireOggi.it ECONOMIA

Effetto Draghi in penombra. Tuttavia, la nascita del governo Draghi ha coinciso con il miglioramento delle prospettive macro per l’Eurozona.

Il BTp a 10 anni oggi offre un rendimento dello 0,87%, circa 105 punti base in più dell’omologo Bund della Germania.

Considerando che lo spread a inizio anno fosse proprio a questi livelli, si direbbe che l’effetto Draghi sui mercati non si sia visto, se non per un breve tratto. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Wall Street inizia le contrattazioni contrastata ma tendenzialmente in territorio positivo, lasciando intendere che il mercato ha ormai assorbito gli annunci della Fed della scorsa settimana. Sul fronte dei dati macro, l'indice Markit pmi manifatturiero di giugno ha mostrato una lettura a 62,6 punti, in aumento dal precedente 62,1. (Milano Finanza)

In conclusione, il BTp Italia 2026 presenterebbe qualche ulteriore margine di crescita Ci offre un esempio del genere il BTp Italia 2026 (ISIN: IT000545332835). (InvestireOggi.it)

Il Tesoro ha annunciato ieri una nuova asta di BTp short term e BTp€i a 30 anni per la giornata del 25 giugno. Nello stesso periodo, il BTp a 30 anni con cedola fissa è sprofondato del 7,3% (Investire Oggi)

I listini europei chiudono in rosso, con Milano che perde lo 0,94% a 25.077 punti, mentre lo spread Btp/Bund è intorno a 112 punti base. Wall Street prosegue contrastata con il Dow Jones che segna -0,09%, l'S&P +0,03% e il Nasdaq +0,16%,dopo i dati Pmi di giugno sui settori dei servizi e manifatturiero. (Milano Finanza)

Che effetti avrà sullo spread da qui al prossimo futuro l’arrivo di questi soldi e quindi su prezzi e rendimenti? L’acconto da 25 miliardi del Next Generation Eu. Ci sono buone possibilità che, tra qualche settimana, all’Italia venga accreditata una bella somma, i primi 25 miliardi (di cui 10 a fondo perduto) del Recovery fund. (Corriere della Sera)

Negativa la performance dell'ultimo mese (-2,84%) e quella dell'ultimo anno (-24,04%). Semaforo rosso pure Ferrari (-1,08%) e Stellantis (-0,20%) (ilBianconero)