La neve d'aprile in Appennino Parmense: mezzi in azione per liberare le strade

Repubblica TV INTERNO

I mezzi della Provincia di Parma sono in azione da questa notte sulle strade provinciali. Nel comune di Tizzano a Schia sono caduti 50 cm di neve come in tanti comuni dell’Appennino. "L’ondata di maltempo pur annunciata è prevista lascia sorpresi per un fine aprile che aveva già regalato giornate estive", commenta il presidente della Provincia Andrea Massari. L'articolo (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Il tutto si è originato per via di una goccia fredda in quota, che si è posizionata in maniera eccellente per favorire nevicate a quote bassissime, come già peraltro avevamo previsto. (Meteo Giornale)

Nella stazione dell’Abetone sono caduti circa 50 centimetri di neve e ora i fiocchi sono in arrivo anche sull’Appennino romagnolo. Prima le giornate con temperature sotto la media, poi la neve. (Corriere Romagna)

Imperversa il maltempo sul Nord Italia con piogge torrenziali che stanno colpendo in modo particolare l’Emilia, dove sono già caduti 72mm di pioggia a Felino (Parma), 70mm a Bannone, Vignale (Parma), 67mm a Vallerano (Parma) e a Albinea (Reggio Emilia), 64mm a Pellegrino Parmense (Parma), 63mm a San Cesario (Modena), 57mm a Marzaglia (Modena), 53mm a Modena, 48mm a Parma. (MeteoWeb)

Mezzo metro i livelli in quota, dai 10 ai 30 cm nei paesi a valle. Di Giuliano Pasquesi Dopo quella del 5 maggio 2019, anche quella di ieri diverrà una ‘nevicata storica’ per l’Appennino, dove in passato non erano mancate precipitazioni nevose in aprile e maggio ma mai di così grande intensità e sino a quote collinari. (il Resto del Carlino)

Il maltempo ha colpito città e provincia con le precipitazioni che continueranno, seppur con minore intensità, anche per tutta la giornata di oggi. Freddo, pioggia con gradine di piccole dimensioni e neve anche a bassa quota in Appennino. (il Resto del Carlino)

Qual è la situazione al momento? "Dalla serata di domenica siamo interessati da questa colata di aria artica che arriva dal Nord Europa, motivo per cui ci sono state anche delle nevicate a bassa quota nell’Appennino bolognese, così come in altre zone della regione. (il Resto del Carlino)