Vaccino Covid obbligatorio per le professioni a contatto con il pubblico, Toti: “Idea condivisibile”

IVG.it INTERNO

Questa la risposta del presidente della Regione Liguria e dell’assessore alla Sanità Giovanni Toti alla proposta, lanciata dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, di estendere l’obbligo vaccinale dalle professioni sanitarie a tutte quelle che abbiano un contatto con il pubblico.

“Mentre per tutte le altre famiglie, per tutte le altre imprese – sottolinea il governatore ligure – si potrà continuare a vivere serenamente, a programmare il ponte dell’Immacolata, il Natale con i nonni piuttosto che ovviamente l’assunzione di personale per gli alberghi stagionali o l’acquisto di materiale per le proprie attività senza temere un lockdown che sarebbe provocato da una minima parte dei cittadini italiani, cioè quel 10% che ancora oggi rifiuta il vaccino”

“Una posizione condivisibile”. (IVG.it)

Su altri giornali

“In seguito alla stipula del Protocollo – continua Pietropaolo – come primo intervento procederemo alla pubblicazione, entro la fine dell’anno, dell’avviso pubblico per la selezione del personale necessario al potenziamento dei Centri per l’impiego calabresi, come previsto dal piano straordinario approvato dalla precedente giunta, grazie all’impegno dell’assessore Fausto Orsomarso, e dal ministero del Lavoro. (Corriere di Lamezia)

Sto spingendo molto sulle terze dosi e sulla vaccinazione, e sto impegnandomi – da neo commissario alla sanità – ad aumentare i posti letto in terapia intensiva” “Al momento in Calabria abbiamo l’11% di posti letto Covid e il 6% di posti in terapia intensiva occupati. (Approdo Calabria)

Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, a Buongiorno Regione Calabria. Ho scritto alle aziende sanitarie che non bastavano i contagi, bisognava fare la zona rossa solo dove c’era una pressione sulla rete ospedaliera dovuta al fatto che esisteva un basso numero di vaccinati». (Corriere della Calabria)

Ma i presidenti delle Regioni intendono applicare eventuali limitazioni solo a chi ha deciso di non proteggersi. Roberto Occhiuto riassume il pensiero dei governatori: «Se dovessero esserci delle nuove eventuali restrizioni, noi presidenti di Regione abbiamo chiesto che queste debbano riguardare solo i non vaccinati. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Sorical pubblica – ha spiegato Calabretta – resta l’obiettivo della Regione, confermato anche da un recente incontro che ho avuto con il presidente della Regione Roberto Occhiuto. Noi ci stiamo preoccupando di garantire il servizio idrico ai calabresi, abbiamo appena chiuso il contratto di fornitura energetica per il 2022 e sarà un salasso, un aumento di almeno 10 milioni di euro. (Quotidiano online)

Malasanità, Piano Pandemico assente,strutture ospedaliere nuove e inutilizzate ma l’elenco sarebbe troppo lungo per scriverlo in una semplice lettera (Stretto web)