Carlo Alberto dalla Chiesa, 40 anni fa l'agguato mafioso che costò la vita anche alla moglie Emanuela Setti Ca

ilmessaggero.it INTERNO

All'ergastolo, quali mandanti dell'agguato, vennero condannati i boss Michele Greco, Totò Riina, Bernardo Provenzano, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci.

All'organizzazione da colpire oppose la capacità di sviluppare una risposta basata su conoscenze specifiche raccolte da gruppi investigativi specializzati.

La sera del 3 settembre di 40 anni fa Emanuela Setti Carraro alla guida della sua A112 bianca andò a prendere alla prefettura di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa che aveva sposato il prefetto meno di due mesi prima. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il video dei Carabinieri per la commeorazione del 40° anniversario dell’eccidio in cui persero la vita il Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, la consorte Emanuela Setti Carraro e l’Agente Scelto Domenico Russo (Sardegna Reporter)

Il 6 aprile 1982, nominato prefetto di Palermo dal consiglio dei ministri, nonostante la sua esitazione, otterrà poteri fuori dall’ordinario per contrastare la guerra tra le cosche Nel 1981 venne nominato Vicecomandante generale dell’Arma, massima carica che si può raggiungere nei carabinieri. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ciò vale sia per l’analisi dei processi economico-sociali, sia per la ricostruzione dei fatti politici e delle biografie dei protagonisti. Una delle figure più coinvolte nella lotta al terrorismo e alla violenza politica degli anni Settanta e Ottanta è stata quella del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di cui ricorre il 3 settembre il quarantesimo anniversario della morte. (L'Espresso)

Il presidente di Aci Milano celebra i 100 anni dello storico circuito: “Monza è famosa nel mondo prima di tutto per l’autodromo e credo che nessuno lo possa disconoscere”. xh7/glb/r (Sardegna Reporter)

La fiction di Rai 1 sul Generale Dalla Chiesa. Il Generale Dalla Chiesa, streaming film completo. Essendo una replica, il film-tv è già disponibile in streaming su Mediaset Infinity, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone (Tvblog)

Le sue intuizioni, la sua onestà e il suo spirito di sacrificio hanno segnato la nostra storia. Palermo fa parte di me, mio nonno materno comandava la legione dei carabinieri dove ora mi trovo: sono tante le sensazioni belle che provo» (Il Sole 24 ORE)