L'eterna illusione del pasto gratis

L'eterna illusione del pasto gratis
La Stampa INTERNO

Come la mano di Mario Brega, il nuovo redditometro «po’ esse’ fero o po’ esse’ piuma». Per il vice ministro Leo è una questione di merito: un regolamento che disciplina le modalità di accertamento presuntivo può servire a circoscrivere i limiti con cui all’amministrazione fiscale è consentito procedere ad accertamenti, a garanzia dei contribuenti. Gli accertamenti sintetici quali strumenti di recupero delle imposte implicano uno squilibrio tra il fisco e i contribuenti a vantaggio del primo, poiché invertono l’onere della prova rendendo tutti i contribuenti evasori fino a prova contraria. (La Stampa)

Su altre fonti

Nuovo redditometro 2024 già sospeso Il nuovo redditometro annunciato dal viceministro aveva infatti scatenato non solo l'ira delle opposizioni, ma tensioni nella stessa maggioranza. (idealista.it/news)

Dopo le polemiche scoppiate nel governo e lo stop della premier Giorgia Meloni al « fratello fiscale», il vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo, insieme al capo dipartimento delle Finanze Giovanni Spalletta, ha firmato l’atto di indirizzo che sospende le norme pubblicate in Gazzett… ROMA. (La Stampa)

A parità di nome, aveva poco a che fare con lo strumento precedente. Prontamente è intervenuto il capitano, la premier Meloni, che ha stoppato subito il suo super esperto finanziario e viceministro con delega al fisco. (Il Fatto Quotidiano)

Redditometro, fuori dai controlli automatici tutte le spese delle famiglia

Il premier chiama il viceministro Leo e sospende il decreto. La gaffe dell’esecutivo ora può essere l’occasione per scrivere una legge ad hoc, che metta regole chiare agli accertamenti. (La Verità)

questa maggioranza che governa il Paese ci parlava di «fisco amico», della fine della persecuzione nei confronti degli italiani, vessati da tasse su tasse, trattati da evasori, da criminali, eppure ora proprio questo esecutivo introduce di nuovo il cosiddetto «redditometro», invenzione della sinistra peggiore della storia repubblicana. (ilGiornale.it)

L’impegno se lo è assunto Giorgia Meloni in persona. Il nodo, dunque, non riguarda il se ma il come. E si capisce, visto il putiferio che ha scatenato la pubblicazione lunedì in Gazzetta Ufficiale del decreto del Mef che reintroduce il redditometro (Liberoquotidiano.it)