Al Museo 900 la collezione Mattioli: "Così Milano sarà la capitale del futurismo"

Le opere della collezione Mattioli sono attualmente esposte al Museo Russo di San Pietroburgo, come parte fondamentale della mostra “Futurismo italiano della collezione Mattioli.

Quando Mattioli scelse di non esporre la collezione a casa propria, ma in un luogo aperto al pubblico in via Senato, volle che quelle opere svolgessero “un ruolo educativo e sociale

A partire da ottobre del 2022 Milano ospiterà il museo più importante del mondo dedicato al Futurismo: il Museo del Novecento ha ottenuto in comodato gratuito per cinque anni, prorogabili, la collezione Mattioli, un nucleo di 26 opere dichiarato indivisibile e insostituibile dallo Stato italiano nel 1973. (La Repubblica)

Su altre testate

Dal 1997 al 2015 la collezione Mattioli è stata esposta al Peggy Guggenheim Museum di Venezia. Al momento le opere sono esposte al Museo Russo di San Pietroburgo, come parte fondamentale della mostra «Futurismo italiano della collezione Mattioli. (Corriere Milano)

Il museo del Novecento di Milano ospiterà la collezione Mattioli, la più importante collezione al mondo di opere futuriste e dell'avanguardia italiana di inizio '900. La direttrice. "Con la collezione Mattioli il museo del Novecento di Milano diventa il più importante al mondo sul futurismo", dice secondo Anna Maria Mondaldo, la direttrice del Polo di arte moderna e contemporanea del Comune di Milano, che include la Galleria d'Arte Moderna e il museo del 900 (IL GIORNO)

[El País]. . In Colombia, nella città di Cúcuta, nel quartiere operaio di Motilones, c'è uno spazio aperto ai giovani colombiani e venezuelani di famiglie disagiate. Si chiama Frontera Morada ed è un locale plurale in cui importa soltanto la passione per l'arte e la voglia di condividerla. (Il giornale dell'Arte)