Sciopero 11 aprile 2024, le ultimissime su treni, bus e metro. Orari diversi da Roma a Torino, le fasce di garanzia

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Stop alle morti sul lavoro è il nuovo grido delle sigle sindacali Cgil e Uil che hanno indetto per domani, giovedì 11 aprile, un nuovo sciopero nazionale di 4 ore per tutti i settori privati e 8 ore nell’edilizia. Simbolo della protesta l’esplosione della centrale idroelettrica di Bargi, nel bacino bolognese di Suviana, l’ultima strage sul lavoro accaduta ieri, 9 aprile. Alla luce di questa ennesima tragedia, in tutta l’Emilia-Romagna lo sciopero durerà per l’intera giornata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Tre gli obiettivi e le ragioni della protesta rivendicati dai sindacati: zero morti sul lavoro; una giusta riforma fiscale; un nuovo modello sociale di fare impresa. (Today.it)

Si preannuncia un giovedì di disagi per milioni di lavoratori e pendolari a causa di un nuovo sciopero nazionale dei mezzi di traporto indetto da Cgil e Uil dopo la recente tragedia della centrale elettrice di Suviana (METEO.IT)

Qui – spiegano i sindacati – interverranno le segretarie generali regionali di Cgil e Uil Vilma Gaillard e Ramira Bizzotto, oltre ai segretari generali e dei delegati delle categorie dei settori privati. (AostaSera)

Questo è lo slogan coniato dalla Cgil e dalla Uil per lo sciopero generale nazionale che si terrà giovedì 11 aprile. Una mobilitazione proclamata da Cgil e Uil che interesserà per otto ore il settore dell’edilizia e per quattro ore tutti i settori privati, con manifestazioni e iniziative che si terranno a livello territoriale. (StrettoWeb)

L’agitazione è da 4 ore per tutti i settori privati (pubblico escluso) e di 8 ore per gli edili. Uno sciopero segnato dall’ennesima tragedia sul lavoro, quella della centrale elettrica di Suviana, che ha portato Cgil e Uil a un’azione più incisiva in Emilia Romagna: lo sciopero di quattro ore diventa di otto in tutti i settori, pubblici e privati, della regione con manifestazione a Bologna, da piazza XX settembre, dalle 9. (la Repubblica)

Lavoro, Mantegazza si dimette. (PesceInRete)