Grano ucraino, dove sono dirette le navi cariche?

La Legge per Tutti ESTERI

Di pace non se ne parla, ma per ora l’accordo sul grano stipulato da Ucraina e Russia sopravvive, tanto che le navi cariche di grano continuano a salpare dai porti ucraini come concordato.

Sono 305 le tonnellate di grano fatte partire nei giorni scorsi dai porti ucraini: ecco le loro destinazioni finali.

La Fulmar S. è stata la prima nave ad arrivare nei porti ucraini a ricevere merci.

Anche la nave vuota battente bandiera liberiana Osprey S è partita per il porto di Chornomorsk per raccogliere grano dopo le ispezioni a Istanbul di ieri

Il mercantile Navi-Star battente bandiera di Panama con un carico di 33mila tonnellate di mais dall’Ucraina all’Irlanda e la Rojen battente bandiera maltese con 13mila tonnellate di mais dirette nel Regno Unito sono salpate il 5 agosto. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

La nave Polarnet, con a bordo 12'000 tonnellate di grano e partita dal porto di Odessa (Ucraina) il 5 agosto, è arrivata al porto di Derince, in Turchia. Si tratta della prima imbarcazione a raggiungere la sua destinazione finale tra quelle partite la scorsa settimana per esportare cereali dall'Ucraina nell'ambito dell'accordo tra Ankara, Mosca, Kiev e ONU. (RSI.ch Informazione)

E’ un primo passo per scongiurare una crisi alimentare globale, un piccolo segnale affinchè il dialogo tra le parti belligeranti porti finalmente a una pace stabile e giusta. (il Fatto Nisseno)

Roma, 10 ago. Ne dà notizia l’ambasciata ucraina in Italia (LaPresse)

È segno di speranza e auspico di cuore che seguendo questa strada si possa mettere fine ai combattimenti e arrivare a una pace giusta e duratura" (Corriere TV)

Regge l'accordo sulle partenze dai porti ucraini, con Ankara nel ruolo di mediatore. E dopo che la prima nave carica di cereali ha attraversato lo stretto del Bosforo, "ne sono pronte di nuove". (L'Unione Sarda.it)

Il Papa all’Angelus: ”La partenza delle navi dai porti dell’Ucraina cariche di cereali sono un segno di speranza”. Da Papa Francesco una domenica di speranza. Primi, veri spiragli di pace: quattro navi cariche di cereali sono finalmente partite dai porti dell’Ucraina ed una è destinata all’Italia. (Blitz quotidiano)