Due diverse teorie suggeriscono che il nostro Universo non abbia materia oscura

Il modello cosmologico standard “Lambda-CDM” sostiene che l’Universo sia composto da materia normale, o barionica, energia oscura e materia oscura. Queste ultime due ancora sconosciute e attualmente oggetto di diversi studi e analisi. Ora, a distanza di poco tempo, due ricerche effettuate da team differenti e basate su supposizioni, ipotesi e modelli diversi sono giunte a proporre che il nostro Universo non abbia materia oscura. (Astrospace.it)

Su altre testate

Siamo abbastanza sicuri che esista, ma non l’abbiamo mai osservata direttamente. L’ultima notizia – solo in ordine temporale – sulla materia oscura va ancora oltre: sulla scorta di un’ardita riformulazione della teoria della gravità, due scienziati del Department of Physics and Astronomy alla University College London, Jonathan Oppenheim e l’italiano Andrea Russo, hanno dedotto che forse l’esistenza della materia oscura non sarebbe poi così necessaria come invece ritengono le ipotesi attualmente più accreditate. (WIRED Italia)

L'universo può essere spiegato senza dover necessariamente ricorrere alla materia oscura: è quanto sostiene il fisico Rajendra Gupta dell'Università di Ottawa (Canada) in uno studio, pubblicato su The Astrophysical Journal, che promette di scuotere i fondamenti su cui si basano gli attuali modelli cosmologici. (L'Eco di Bergamo)

Questa forza invisibile, che gioca un ruolo fondamentale nel mantenere coeso l'universo, è stata per anni un pilastro della fisica cosmologica. La comunità scientifica si trova di fronte a quella che potremmo chiamare una crisi della materia oscura (Tom's Hardware Italia)

Secondo questa ipotesi, il tempo trascorso dal momento della nascita dell’universo, quando avvenne il famoso Big Bang, sarebbe di 13,7 miliardi di anni. Ma questa teoria rende anche necessaria la presenza della mai scoperta “materia oscura” per spiegare l’espansione dell’universo fino allo stato attuale. (Il Sole 24 ORE)

Anche se la chiamiamo materia oscura, su di lei ne abbiamo dette di tutti i colori. C’è perfino chi ha ipotizzato che sia collegata a un altro Universo. (Galileo)

Uno studio dell’Università di Ottawa pubblicato oggi mette in discussione l’attuale modello dell’universo dimostrando che, in realtà, non c’è spazio per la materia oscura. (Passione Astronomia)