Guadalupa, l'obbligo di vaccino per i sanitari scatena le violenze

La Repubblica ESTERI

Guadalupa, l'obbligo di vaccino per i sanitari scatena le violenze di Pierluigi Bussi. Un incendio scoppiato durante le proteste a Les Abymes, nella Guadalupa (afp). Nell'arcipelago caraibico, territorio d'oltremare francese, uomini incappucciati guidano le proteste, sostenute anche dai sindacati.

Uno sciopero generale va avanti da lunedì

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Diffusa è anche la sfiducia verso le autorità a causa di scandali sanitari del passato Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha commentato la tensione nel territorio d’oltremare di Guadalupa, in relazione alle violente proteste contro le regole legate alla pandemia di Covid-19, sfociate in violenza e saccheggi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

https://it.sputniknews.com/20211122/violenza-no-vax-in-guadalupa-francia-invia-50-agenti-speciali-per-gestire-la-situazione-13859512.html. Violenza no vax in Guadalupa, Francia invia 50 agenti speciali per gestire la situazione. (Sputnik Italia)

"Non si può utilizzare la salute delle francesi e dei francesi - ha continuato Macron - per condurre battaglie politiche" ed è necessario che "l'ordine pubblico venga mantenuto". Da giorni si susseguono violenze nelle Antille francesi, partite dalla protesta antivax e degenerate in crisi sociale contro il potere centrale di Parigi (La Nuova Sardegna)

Il presidente francese ha chiesto di "non cedere nulla di fronte alla menzogna e alla manipolazione di questa situazione da parte di alcuni". A margine di una visita ad Amiens, nel nord del paese, Macron ha assicurato che in Guadalupa c'è "un'adesione crescente alla vaccinazione", nonostante l'opposizione di una "piccolissima minoranza". (Tiscali.it)

PARIGI – Le autorità francesi stanno inviando forze speciali di polizia all’isola caraibica di Guadalupa, un territorio d’oltremare della Francia, dopo che le proteste per le restrizioni COVID-19 sono esplose in disordini. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)