No Astrazeneca agli Under 60, esperti divisi su "mix" dei vaccini per richiami

Gazzetta del Sud INTERNO

Il 'mix' dovrebbe funzionare poiché «sia il dna sia l’rna utilizzati dai diversi vaccini sono tutti diretti verso la proteina Spike del virus SarsCov2.

È vero d’altro canto, precisa, "che i dati scientifici pubblicati in merito sono pochi, ma dal punto di vista teorico la vaccinazione eterologa dovrebbe essere efficace».

Inoltre, «va considerato che Germania, Spagna, Francia e anche la Gran Bretagna hanno già adottato la vaccinazione eterologa, quindi l’Italia non sarebbe la sola ad intraprendere questo approccio». (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Quando un paziente con questi sintomi arriva al pronto soccorso “vengono fatte indagini che sono volte a verificare se c’è una diminuzione delle piastrine e altri indicatori dell’assetto coagulativo. Al policlinico genovese, ad esempio, 7 persone si sono presentate ieri, altre 5 oggi, da quanto risulta, tutti falsi allarmi. (IVG.it)

Tuttavia, considerata la disponibilità di piattaforme vaccinali alternative e rispettando il principio di massima cautela rispetto alla salute degli italiani, si è deciso di raccomandare la seconda dose solo per i soggetti oltre 60 anni di età. (Corriere TV)