La bolla dei bitcoin come i tulipani nel Seicento

L'HuffPost ECONOMIA

All’inizio del Seicento nell’Amsterdam dei Paesi Bassi potenza coloniale esplodeva la “tulipmania”, la bolla dei tulipani.

È un circolo vizioso: la domanda fa aumentare i prezzi, l’aumento dei prezzi produce guadagni per i proprietari del bene e i guadagni determinano un ulteriore aumento della domanda.

Cos’hanno in comune la bolla dei tulipani e le bolle successive con quella del Bitcoin dei giorni nostri?

Quattro secoli dopo i bulbi, il detto gramsciano “La storia insegna ma non ha scolari” è ancora valido?

Dopo la bolla dei tulipani, quali sono le principali bolle nella storia dell’economia?

(L'HuffPost)

Su altri giornali

Un valore che potrebbe tranquillamente iniziare a salire nel caso in cui i grossi player iniziassero ad investire e mettere più parte del proprio budget investito. Il prezzo odierno di Bitcoin, ad oggi 18 Agosto si aggira intorno ai 23 mila euro. (Talky Music)

Per garantire il più alto grado di sicurezza, WisdomTree impiega depositarie di valuta digitale di livello istituzionale, le quali si avvalgono di soluzioni di cold storage altamente sicure. Coinbase è la depositaria del WisdomTree Bitcoin ETP. (Milano Finanza)

Pubblicazione per operatori professionali. WisdomTree Bitcoin ETP. Il WisdomTree Bitcoin ETP è un Exchange Traded Product con copertura fisica che permette agli investitori di esporsi alle oscillazioni dei prezzi dei Bitcoin, senza l’esigenza di detenerli direttamente, conservare chiavi di accesso private o interagire con la blockchain o l’infrastruttura della valuta digitale. (Milano Finanza)

La valuta di base è il dollaro Usa, il che implica l’assunzione del rischio di cambio euro dollaro Usa Pubblicazione per operatori professionali. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr