Aumento bollette luce e gas: da quando e cosa fa Draghi

I-Dome.com ECONOMIA

È in corso infatti in queste ore una tavola rotonda, presieduta dal premier Draghi, che sta affrontando la questione e sta cercando di rimediare.

Le bollette delle famiglie italiane sono tra le più care in Europa, in particolare se si osserva la voce “oneri di sistema”

Il Ministro Cingolani ha rassicurato gli italiani annunciando interventi dell’Esecutivo già dal 1° ottobre, con lo scopo di abbassare il costo delle bollette. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri giornali

Mercato libero energia per risparmiare sulla bolletta: ecco come. Il costo delle bollette sta aumentando (i primi rincari si sono avuti a luglio 2021) perché sta salendo il valore delle materie prime. Bisogna fare attenzione a due dettagli della bolletta:. (Money.it)

Come conciliare quindi questa necessità con quella, più pratica, delle famiglie di non riuscire a pagare le bollette? Ma il taglio dei prezzi si porta dietro un grosso rischio: che i cittadini, i consumatori, perdano il messaggio che quello stesso prezzo sta veicolando. (Il Messaggero)

Oggi produrre energia elettrica con il carbone, che piace tanto ai tedeschi, e che emette molta più CO2 del gas, costa meno che bruciare gas Tra il 2020 e il 2021 il prezzo del gas è triplicato e di conseguenza l’aumento si è riverberato sull’energia elettrica. (Nicola Porro)

Il rincaro del prezzo del gas ha suscitato un’ondata di commenti sulle cause e sui provvedimenti politici per attenuare il costo per le famiglie. I fertilizzanti si fanno con il gas che ha un costo troppo alto e quindi gli impianti chiudono (Il Sussidiario.net)

La parte più consistente, comunque, sarà messa dal MEF, attingendo al minor tiraggio dei vari decreti anticrisi (i bonus di cui gli italiani non hanno usufruito), che porterebbe la cifra complessiva a 3-3,5 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

Il Codacons ha calcolato che questo comporterà un aumento di 500 euro euro annue, che però potrebbero arrivare a 700 secondo il calcolo fatto dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr