Startup: cosa fa Plaid, acquisita da Visa per 5 miliardi di dollari

Forbes Italia ECONOMIA

Presumendo che la cifra sia $150 milioni, Visa pagherà un prezzo altissimo pari a 35 volte i ricavi generati dalle vendite, uno dei multipli più alti della storia recente per un’azienda privata.

Innanzitutto, Plaid funziona con la stragrande maggioranza delle più grandi app fintech negli Stati Uniti, tra cui Venmo, Square Cash, Chime, Acorns, Robinhood e Coinbase.

Con l’acquisizione, Visa ottiene accesso a un’importante base di clienti a cui può vendere servizi di pagamento aggiuntivi. (Forbes Italia)

Su altre fonti

Plaid ha raccolto 250 milioni di dollari in un round di finanziamento nel 2018 che ha fatto balzare la sua valutazione a 2,7 miliardi. Kelly ha inoltre dichiarato che l’accordo aiuterà ad espandere il mercato della società e le relazioni con le aziende fintech, oltre a stimolare la crescita stessa di Plaid. (CorCom)

Il colosso delle carte di credito ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Plaid, startup di San Francisco per la quale Visa ha messo sul piatto 5,3 miliardi di dollari. (EconomyUp)

Anche Visa che Mastercard avevano investito in Plaid nell’ambito del round di finanziamento. L’ACSIZIONE DI EARTHPORT. E sempre con l’obiettivo di allargare il proprio core business, Visa l’anno scorso ha acquisito il controllo di Earthport, società che fornisce servizi di pagamento transfrontalieri a banche e imprese. (Startmag Web magazine)

L'azienda si evolverà, spiega Kelly, passando dal connettere acquirenti e venditori al connettere consumatori e servizi fintech. A settembre Visa ha annunciato di aver stretto una collaborazione con l'applicazione britannica di banking digitale Revolut. (Cointelegraph Italia)

Il CEO di Plaid, Zach Perret, ha riferito alla CNBC che il marchio Visa aiuterebbe Plaid ad assumere tratti di business globali: È già a buon punto il procedimento che sta portando Visa ad acquisire la startup della Silicon Valley Plaid, con un accordo del valore di 5,3 miliardi di dollari, come annunciato solo ieri da entrambe le compagnie. (Money.it)

Queste le parole di Zach Perret, CEO dell’azienda acquisita, affidate alla redazione del sito CNBC. Non è da escludere una sua futura ulteriore penetrazione in Europa. (Punto Informatico)