Droga, onde elettromagnetiche “spengono” la dipendenza: uno studio a Padova

Il Messaggero SALUTE

Ai pazienti che avranno ricevuto il placebo verrà offerto al termine del periodo di follow up, la possibilità di accedere al trattamento.

I partecipanti verranno assegnati a un gruppo di stimolazione reale o a un gruppo di stimolazione placebo.

Il percorso clinico è stato approvato dal Comitato etico per la Sperimentazione clinica della provincia di Padova.

In pratica i 30 pazienti verranno sottoposti a dieci sedute ciascuno, ognuna di 20 minuti. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Gioco d’azzardo patologico e dipendenza da cocaina, si punta al calo del desiderio: la “salvezza” terapeutica potrebbe infatti giungere da una “piastra intelligente” (in gergo chiamata “coil”), che viene appoggiata sul cranio del giocatore incallito o del cocainomane. (PadovaOggi)

Apre l'ambulatorio per ridurre la dipendenza grazie alle onde elettromagnetiche, un tecnica innovativa non invasiva utilizzata nei pazienti che non rispondono ai trattamenti standard. (PADOVA) - Nasce un'altra strada per uscire dal tunnel della droga e del gioco d'azzardo. (Il Gazzettino)

I partecipanti verranno cioè casualmente assegnati a un gruppo di stimolazione reale o a un gruppo di stimolazione placebo. (PADOVA) Nasce un'altra strada per uscire dal tunnel della droga e del gioco d'azzardo. (Il Gazzettino)

Quelle sintetiche sono sostanze pericolosissime - spiegano gli esperti - Sono fino a mille volte più potenti dell’eroina e creano danni mentali spesso irrecuperabili. Ma forse non dovremmo stupirci più, aprire bene gli occhi e guardare i nostri giovani, non con troppa indulgenza. (La voce di Rovigo)