Yamaha EMF: lo scooter elettrico con le batterie intercambiabili

GPOne.com ECONOMIA

Una collaborazione tra Giappone e Taiwan che ha portato ad uno scooter elettrico che oggi possiamo vedere in queste immagini.

Il nome è Yamaha EMF, prodotto che si presenta con un look differente dal solito, più futuristico, e che volta pagina rispetto a quanto visto fino ad oggi.

Questo porta il piccolo scooter ad accelerare da 0 a 50 km/h in appena 3,5 secondi

Da 0 a 50 km/h in 3,5 secondi. In effetti a guardarlo, questo nuovo Yamaha EMF, è decisamente diverso da quanto visto fino ad oggi. (GPOne.com)

La notizia riportata su altri giornali

Non è un mistero che Yamaha, da tempo, stia guardando con estremo interesse all’universo della mobilità a zero emissioni. Yamaha E01 presto in strada. In questi giorni sono trapelate alcune immagini del primo scooter pronto ad “esordire”, E01, commuter nipponico che punta ad offrire prestazioni da equivalente 125cc. (Vaielettrico.it)

"EMF è un veicolo elettrico strategico che sarà introdotto sul mercato per raggiungere tale obiettivo" specifica Yamaha nel comunicato stampa. Il nuovo scooter elettrico fa parte del piano ambientale di Yamaha per il 2050, che mira a ridurre e emissioni di anidride carbonica di terzo livello del 90% rispetto ai livelli del 2010. (DMove.it)

Lo stile è moderno, con linee aggressive tipiche Yamaha, che ben si sposano con le caratteristiche specifiche dello scooter. Le caratteristiche di Yamaha EMF. Restando in tema di batterie, quelle del nuovo scooter Yamaha sono intercambiabili e alimentano un motore centrale da 7,6 kW che può accelerare da 0 a 50 km/h in meno di 3,5 secondi (paragonabile a un 125cc). (InMoto)

Il nuovo scooter elettrico Yamaha EMF a Taiwan non si ferma mai, perché è compatibile con il servizio di battery swap. È dotato di un sistema di frenata combinata (CBS) e di strumentazione digitale, ma quello che appare più curioso è la presenza di un vano porta oggetti ricavato all’interno del tunnel nel quale è incluso un portabicchieri (inSella)

Anche perché, un conto è vendere uno scooter elettrico con batterie intercambiabili in paesi dove le colonnine di sostituzione della batteria sono diffuse in modo capillare L'EMF sarà in grado di utilizzare le stazioni di sostituzione della batteria GoStation installate in tutta Taiwan da Gogoro Energy Network. (Motociclismo.it)

Gogoro, da parte sua, ha intavolato un'accordo con Hero, uno dei più grandi costruttori mondiali e detentore in India (con Hero Electric) del primato per vendita di scooter elettrici: una partnership strategica che punta a velocizzare il passaggio alla mobilità elettrica dell'India (Moto.it)